Nuova mostra fotografica al Museo della Guerra: Graecia capta. Diario fotografico del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati 1941-1943

21 Novembre 2019

Gli scatti del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati  realizzati in Grecia tra il 1941 e il 1943 al centro della nuova mostra proposta dal Museo della Guerra di Rovereto nell’ambito del ciclo di mostre fotografiche intitolato “Italiani in guerra. Album fotografici dall’Europa orientale e meridionale (1940-1943)”, a ottant’anni dallo scoppio del secondo conflitto mondiale. È ospitata in un nuovo spazio restituito al pubblico dopo i lavori di restauro del Castello di Rovereto e rimarrà visitabile fino al 23 febbraio 2020.

Dopo il fronte russo indagato attraverso gli scatti di Aldo Salvadei e le immagini di Sirio Galli dall’Albania e dalla Macedonia, questa nuova mostra presenta una selezione di immagini realizzate sul fronte greco dal roveretano Giuliano Zandonati (1900-1985).

I suoi scatti ci offrono un’immagine della guerra filtrata attraverso uno sguardo colto, impregnato di cultura classica e volto a documentare i luoghi attraversati e le scene di vita quotidiana. Ci restituiscono un ostile scenario di alta montagna, nel quale le operazioni militari furono rese difficili dal rigore del clima e da pessime condizioni atmosferiche, nonché da enormi difficoltà di comunicazione e rifornimento delle truppe. La qualità degli scatti e la prospettiva privilegiata dell’osservatore permettono inoltre di registrare in queste fotografie gli effetti delle politiche d’occupazione sulla popolazione civile.

Nei suoi numerosi trasferimenti Zandonati porta con sé l’inseparabile macchina fotografica Zeiss e la guida rossa della Grecia della Consociazione Turistica Italiana. I due anni e mezzo trascorsi in Grecia costituiscono per lui un’importante esperienza sul piano militare e umano ma anche l’occasione per andare alle origini della cultura classica di cui era imbevuto. Numerosi sono gli scatti in cui lo troviamo in posa davanti ad importanti monumenti antichi, teatri, luoghi simbolici della mitologia greca.

Volontario nell’esercito italiano nella Prima guerra mondiale, attivo nel primo dopoguerra nei circoli artistici d’avanguardia a Torino e come giornalista, Giuliano Zandonati alla metà degli anni ’20 rientra a Rovereto, viene nominato vicedirettore del giornale “Il Brennero” e, negli anni ’30, vicedirettore della Confederazione fascista degli Agricoltori a Trento. Richiamato alle armi, partecipa alla breve campagna contro la Francia in qualità di capitano d’artiglieria della divisione Acqui.

Trasferito in seguito al 9° reggimento artiglieria della divisione Brennero parte per il fronte greco-albanese nel marzo 1941 e partecipa alle ultime fasi della campagna di Grecia, ma evita le fasi più drammatiche del conflitto.  La campagna di Grecia, lanciata da Mussolini il 28 ottobre 1940 per riequilibrare i rapporti politici con l’alleato tedesco e riaffermare il concetto di “guerra parallela”, si chiuderà infatti da lì a poco, il 23 aprile 1941, solo grazie all’intervento militare tedesco.

Nel piano di occupazione della Grecia, la divisione Brennero viene destinata a presidiare Atene. Tra la primavera del 1941 e l’estate del 1943 è Zandonati è impegnato con le sue sezioni di artiglieria in azioni contro eventuali incursioni aeree o sbarchi da parte delle truppe britanniche.

Le fotografie sono state messe a disposizione dal figlio Antonio, che ha curato il volume Graecia capta. Diario fotografico del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati. 1941-1943, pubblicato dal Museo della Guerra e disponibile presso il bookshop del Museo.