Il Museo della Guerra entra nel Distretto Famiglia Vallagarina

27 Marzo 2019

Il Museo della Guerra di Rovereto entra a far parte del Distretto Famiglia della Vallagarina, creato dalla Comunità di Valle per aggregare i soggetti diversamente impegnati sul territorio al fine di accrescere il benessere delle famiglie, promuovendo iniziative rivolte ad adulti e bambini. Il 30 marzo è in programma al Museo il primo evento in collaborazione col Distretto Famiglia, una visita animata alle collezioni realizzata con il sostegno dalla Comunità della Vallagarina e della Provincia autonoma di Trento.

All’interno delle sale del Museo i piccoli visitatori incontreranno bizzarri personaggi che li condurranno in un emozionante viaggio alla scoperta di che cos’è un museo e di quali storie custodisce. Sullo sfondo, il tema della Prima guerra mondiale, un argomento delicato al quale i bambini si avvicineranno grazie al racconto animato che ascolteranno dalla voce dei protagonisti. GiĂ  tutto esaurito l’appuntamento di sabato, che verrĂ  però replicato a maggio.

Si conferma dunque l’attenzione che il Museo della Guerra dedica da anni al pubblico dei più piccoli, coinvolgendoli insieme ai grandi in attività che li portano alla scoperta delle collezioni e degli spazi del Castello di Rovereto. La storia prende così forma attraverso gli oggetti e i documenti esposti: nei cunicoli e nei torrioni risuonano storie di cavalieri e principesse, mentre nelle sale del Museo si ascoltano i ricordi di chi cent’anni fa si è trovato a combattere una guerra che ha cambiato la storia d’Europa.

Le proposte del Museo, che già da qualche anno è nell’elenco delle strutture a marchio Family della Provincia autonoma di Trento, rientrano nel calendario “Al museo ci vado anch’io!”, realizzato ogni anno dai musei di Rovereto con l’Apt Rovereto e Vallagarina.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Centenario Grande Guerra, promosso dalla ComunitĂ  della Vallagarina e dalla Provincia autonoma di Trento, che ha coinvolto numerose realtĂ  associative e istituzioni del territorio, in primis il Museo della Guerra. Il progetto ha portato alla realizzazione di numerose iniziative (mostre, conferenze, spettacoli teatrali, pubblicazioni, manifestazioni …), a ricordo delle tragiche vicende che un secolo fa segnarono le comunitĂ  e il territorio. Le proposte hanno interessato tutta la Vallagarina e si sono rivolte al pubblico locale così come ai turisti, agli appassionati ma anche a scuole e famiglie.

La stretta collaborazione del Museo con la Comunità della Vallagarina e il nuovo tassello dell’adesione al Distretto Famiglia confermano l’impegno a proseguire nella valorizzazione del patrimonio storico lagarino in linea con l’intenso programma di attività promosso negli ultimi quattro anni per la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra.

Â