
Il Gen. C.A. Berto in visita al Museo con altre autoritĂ del mondo accademico e militare
Lo scorso 31 maggio 2019 è stata organizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento una lezione pubblica sulla figura di Cesare Battisti come geografo, tenutasi presso la sede del II° Reggimento Genio Guastatori di Trento, intitolata a Cesare Battisti.
Alla conferenza hanno partecipato il Commissario di Governo Sandro Lombardi e il Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A Claudio Berto, nonché il rettore dell’Università , Paolo Collini.
Nell’affrontare la figura di Battisti geografo sono intervenuti docenti e militari, tra cui il Prof. Cantile dell’Istituto Geografico Militare, la professoressa Dai Prà dell’Ateneo di Trento e Conti dell’Università di Caserta. Presente anche il comandante dell’Istituto Geografico Militare, ente che da secoli si occupa della redazione e della conservazione della cartografia italiana prioritariamente per scopi militari.
In questa occasione il Gen. C.A. Berto e il comandante dell’IGM hanno espresso il desiderio di visitare il Museo della Guerra, assieme alla prof.ssa Dai Prà , organizzatrice dell’iniziativa.
Sono stati quindi accompagnati nella visita dal Presidente del Museo, Alberto Miorandi e dall’addetto alle collezioni, Davide Zendri.
Il Museo ringrazia per la gradita visita e auspica che possa ripetersi ed essere di stimolo a future collaborazioni.

Da destra verso sinistra: Maurizio Tomazzoni, Assessore all’urbanistica, patrimonio e cultura del comune di Rovereto; Simonetta Conti, Prof.ssa di Geografia, UniversitĂ degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Marco Battisti; Claudio Berto, Generale di Corpo d’Armata, Comandante delle truppe Alpine; Elena Dai PrĂ , Prof.ssa di Geografia, UniversitĂ di Trento; Alberto Miorandi, Presidente Museo della Guerra di Rovereto; Nicola Gabellieri, Assegnista di ricerca, UniversitĂ di Trento.

Alberto Miorandi, Presidente Museo della Guerra di Rovereto; Simonetta Conti, Prof.ssa di Geografia, UniversitĂ degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Claudio Berto, Generale di Corpo d’Armata, Comandante delle truppe Alpine; Elena Dai PrĂ , Prof.ssa di Geografia, UniversitĂ di Trento.

Claudio Berto, Generale di Corpo d’Armata, Comandante delle truppe Alpine; Alberto Miorandi, Presidente Museo della Guerra di Rovereto.

Alberto Miorandi, Presidente Museo della Guerra di Rovereto; Claudio Berto, Generale di Corpo d’Armata, Comandante delle truppe Alpine.