Assemblea dei Soci: presentato il bilancio del Centenario ed eletto il nuovo Consiglio del Museo

26 Marzo 2019

Sabato 23 marzo 2019, alle ore 14.30 ha avuto luogo presso la Sala conferenze del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto l’Assemblea generale dei Soci dell’Associazione. All’ordine del giorno era prevista la presentazione dei nuovi Soci, la relazione del Presidente, che ha presentato un bilancio dettagliato dell’attivitĂ  del Museo nel corso del Centenario, la votazione del bilancio consuntivo 2018 e il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio.

Il Presidente uscente, Alberto Miorandi, ha presentato ai Soci nella sua relazione le buone performance fatte registrare dal Museo nel corso del 2018. Gli ingressi al Museo hanno sfiorato i 60.000 visitatori e il numero di attività di gruppo ha fatto registrare numeri importanti, con 6 aperitivi al castello, 20 attività per famiglie, 25 visite guidate a calendario e 151 visite guidate su prenotazione. Le attività didattiche attivate hanno sfiorato le 1000 unità, con più di 20.000 studenti partecipanti alle 30 proposte differenziate per tema ed età patrocinate dal Museo. Il Museo della guerra, in questo campo, si dimostra importante attrattore turistico, in collaborazione con l’APT di Rovereto: solo il 22% delle scuole partecipanti alle attività didattiche proviene infatti dal Trentino.

E’ risultata molto fruttuosa la collaborazione con gli enti territoriali per i progetti legati al Centenario. In collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e col Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento è stato realizzato il Memoriale dei caduti trentini della Grande Guerra; in collaborazione con la Comunità di Valle della Vallagarina sono stati forniti testi, immagini e consulenza a 9 enti territoriali, e numerose scuole del territorio. Il Museo ha curato la gestione del sito www.trentinograndeguerra.it, che ha totalizzato quasi 200.000 visite.

Le attività istituzionali hanno visto il Museo impegnato su numerosi fronti: i settori delle collezioni e dell’archivio hanno gestito un centinaio di donazioni e proseguito il loro importante lavoro di catalogazione, che nel caso della digitalizzazione del fondo Monterumisi è stato agevolato dalla corresponsione di un contributo del BIM dell’Adige. Sono stati prestati più di 50 reperti storici per mostre allestite da altri Musei, anche all’estero. Il Museo ha poi curato la realizzazione di 3 mostre temporanee e di 3 mostre fotografiche; 4 mostre itineranti del Museo hanno trovato collocazione in altri spazi espositivi, dentro e fuori regione.

Il bilancio consuntivo 2018, approvato dall’Assemblea, chiude in sostanziale pareggio, con un disavanzo di circa 18.000 euro, che viene coperto da altrettante quote sociali, raccolte nel corso del 2018. Risultano incoraggianti gli introiti da incassi e si confermano le buone performance della sezione didattica. In chiusura, il Presidente ha ringraziato il Provveditore uscente, Camillo Zadra, per l’impegno profuso a favore dell’istituzione.

L’assemblea si è chiusa con il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio. La votazione prevedeva il rinnovo di 8 membri del Consiglio, del Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri. Al termine della votazione sono risultati eletti i consiglieri Oswald Mederle, Alberto Miorandi, Enrico Finazzer, Lucia Ongaro, Flavio Dalbosco, Volfango Chiocchetti, Giuseppe Gottardi, Luigi Carretta. Tra i revisori dei conti risultano eletti Emilano Dorighelli, Andrea Tabarelli de Fatis e Renato Trinco. Tra i Probiviri: Chiocchetti Giuseppe, Rosina Silvio, Simonini Graziano.
Il nuovo Consiglio si insedierà entro i prossimi 20 giorni e nominerà il nuovo Presidente dell’istituzione.