Al museo ci vado anch’io! Un anno di appuntamenti per le famiglie

13 Febbraio 2019

I musei della Vallagarina sono a misura di famiglia e lo dimostra il ricco calendario di attività “Al museo ci vado anch’io!” che ormai da diversi anni raccoglie le proposte rivolte a chi desidera trascorrere qualche ora con i più piccoli divertendosi tra arte, storia e scienza.

Grazie alla promozione congiunta tra i musei e l’Azienda di promozione turistica Rovereto e Vallagarina, capofila del progetto, Rovereto e i suoi dintorni offrono ogni weekend dell’anno, a residenti e turisti, un ampio ventaglio di proposte per le famiglie: visite guidate, laboratori, attivitĂ  di animazione e percorsi uscite sul territorio. Il progetto è il risultato di un lavoro condiviso tra Museo della Guerra, Mart, Fondazione Museo Civico e Campana dei Caduti, i quattro musei cittadini che da anni lavorano insieme per valorizzare il patrimonio culturale, ai quali quest’anno si sono aggiunti anche il Castello di Sabbionara d’Avio, il Museo Diocesano Tridentino con la sede di Villa Lagarina e le Centrali Idroelettriche di Riva del Garda e Santa Massenza.

Il progetto può contare sul sostegno della Comunità della Vallagarina e del Distretto Famiglia.

Anche per il 2019 sono tante le proposte che il Museo della Guerra rivolge ai bambini, che insieme alle loro famiglie possono scoprire il Castello di Rovereto e le collezioni esposte.

Con le Storie al castello le voci di personaggi vissuti nel passato raccontano a grandi e piccini un pezzetto di storia. Il loro racconto si anima nelle sale della rocca dei Castelbarco e narra di cavalieri e di soldati, di bambini e di dame, di castelli e di battaglie.
I ricordi di Nonno Giovanni, soldato nella Grande Guerra porta a scoprire gli oggetti custoditi in un vecchio baule: ricordi, fotografie e lettere aiutano a capire una guerra che ha cambiato la storia d’Europa.

Nel corso dell’estate poi la visita al Castello e nelle sale espositive permette a tutti di capire cos’è un museo e quali storie custodisce.

>> Il calendario delle attività in programma al Museo della Guerra è disponibile nella sezione Famiglie di questo sito.

>> Scarica in versione pdf il programma completo “Al museo ci vado anch’io!“ con tutte le attività per le famiglie.

>> Segui l’evento su Facebook per rimanere sempre aggiornato.