Il Museo della Guerra chiude positivamente il 2014 e prepara le novità per il 2015

9 Gennaio 2015

Il Museo della Guerra di Rovereto chiude il 2014 con un totale di 60.062 presenze segnando un significativo aumento rispetto al 2013, quando i visitatori erano stati oltre 38.000.
E il nuovo anno inizia confermando questi dati: nella prima settimana del 2015 sono stati in 1695 a visitare il Museo contro i 725 registrati nei primi giorni del 2014.
Molti dunque i visitatori che hanno approfittato degli ultimi giorni utili per visitare la mostra “Pasubio 1915-1918”, che lascerà il posto nei prossimi mesi ad una nuova esposizione temporanea dedicata alla Prima guerra mondiale.

A contribuire all’aumento di visitatori anche la partecipazione alle visite guidate organizzate nelle domeniche del periodo natalizio e la presenza sempre più forte delle famiglie che quest’anno hanno trovato lungo il percorso di visita nuovi strumenti a disposizione dei bambini: schede illustrate in tre lingue che aiutano i piccoli visitatori ad orientarsi nelle sale e che sono disponibili in tutti i musei della Rete Trentino Grande Guerra (per l’elenco completo www.trentinograndeguerra.it).

Un dato molto significativo è quello che riguarda il pubblico scolastico che ha partecipato alle attività proposte dal Museo. Nel 2014 sono stati oltre 26.000 gli studenti coinvolti (8.000 in più rispetto al 2013), merito delle numerose e differenziate proposte del Museo che coniugano la visita alle collezioni a quella del territorio.

Per l’anno nuovo il Museo roveretano ha già in serbo numerose proposte: a partire dalla fine gennaio all’interno del Castello, ci sarà spazio per mostre fotografiche, conferenze e presentazioni di libri. Inoltre per le famiglie, i nuovi appuntamenti del ciclo “Al museo con mamma e papà” che quest’anno, grazie all’apertura degli spazi restaurati del Castello, si rivolgeranno anche ai più piccolini.

Sempre forte l’impegno del Museo anche fuori dalle mura del Castello, con prestiti di materiali ad altre istituzioni per numerose mostre sul territorio nazionale e nel resto d’Europa.

Per il calendario degli eventi visita la sezione dedicata agli Appuntamenti.