Il 5 settembre ingresso gratuito al Museo della Guerra per la Giornata dell’Autonomia

27 Agosto 2015

In occasione della Giornata dell’Autonomia anche il Museo della Guerra di Rovereto sarà visitabile gratuitamente come altri cinque musei della Rete Trentino Grande Guerra e tutti i musei provinciali del Trentino.

Il 5 settembre, giorno in cui si ricorda la firma dell’accordo Degasperi-Gruber che ha sancito la nascita dell’Autonomia speciale del Trentino e dell’Alto Adige-Südtirol, sono molti gli appuntamenti previsti a Trento.
La cerimonia di apertura si terrà alle ore 10 nella sala Depero del palazzo della Provincia, con il presidente della Provincia Ugo Rossi, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti e il presidente del Consiglio delle Autonomie Paride Gianmoena. A seguire la lectio magistralis di Paolo Mieli.
A partire dalle 15 le “porte aperte” anche in presidenza. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, le varie sale del palazzo ospiteranno mostre e incontri centrati in particolare sui giovani e le minoranze linguistiche, Ladini, Mocheni e Cimbri.

Per tutto il giorno il Museo della Guerra di Rovereto ed il Castello che lo ospita saranno quindi visitabili gratuitamente; all’interno anche la mostra temporanea “Morire per Trento/Sterben fur Trient” e “1935. Immagini dell’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra“.

Porte aperte anche in altri cinque musei che ospitano collezioni o mostre dedicate alla Prima guerra mondiale. Eccoli in dettaglio:

TRENTO
– Castello del Buonconsiglio con la mostra “L’Europa in Guerra. Tracce del secolo breve
Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni
– Gallerie di Piedicastello curate dalla Fondazione Museo Storico del Trentino con le mostre “I trentini nella guerra europea 1914-1920“, “Città fortezza. trento 1915-1918“, “La Grande Guerra sul grande schermo

ROVERETO
– MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto con la mostra “La guerra che verrà non è la prima

RIVA DEL GARDA
MAG Museo Alto Garda

Per leggere il testo integrale del Comunicato dell’Ufficio Stampa della PAT sulla Giornata dell’Autonomia clicca qui.

Per scaricare il programma completo della Giornata dell’Autonomia clicca qui.