Giornata dei musei del Tirolo storico 2015 | Appuntamento a Castel Tirolo il 28 settembre

11 Settembre 2015

“È possibile sapere quando comincia la guerra, ma quando comincia la vigilia della guerra?” (Christa Wolf, Cassandra, 1983)

La Giornata dei musei del Tirolo storico 2015 si terrà lunedì 28 settembre a Castel Tirolo – Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. Si tratta della sesta edizione di questo convegno organizzato in collaborazione con l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e rivolto a operatrici e operatori del settore museale provenienti da queste tre regioni.

Il convegno ruota intorno al tema “Lavoro museale come lavoro per la pace”. La relazione principale sarà tenuta da Friedrich Glasl, mediatore di Salisburgo. A seguire interverranno Oswald Überegger, direttore del Centro di competenza Storia regionale dell’Università di Bolzano, Gunda Barth-Scalmani, docente all’Istituto di Scienze storiche dell’Università di Innsbruck e gli studiosi di storia contemporanea Pietro Fogal e Hannes Obermaier.
Il pomeriggio sono proposte visite guidate con workshop a Castel Tirolo, al Museo delle donne, al Touriseum, a Palazzo Mamming o un percorso guidato nella città di Merano attraverso le “pietre d’inciampo”.

Le iscrizioni vanno effettuate (ciascuno attraverso la propria regione di appartenenza) entro mercoledì 23 settembre 2015.

Scarica l’invito, il programma ed il modulo di iscrizione.