Famiglie al museo. Tutti gli appuntamenti per l’estate targati Family in Trentino

23 Giugno 2015

Il Museo della Guerra di Rovereto ottiene il Marchio Family in Trentino e arricchisce l’offerta rivolta alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Dopo essere stato riconosciuto come luogo a misura di famiglie da parte dell’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, il Museo Storico Italiano della Guerra -ospitato nel Castello di Rovereto- propone anche per l’estate il suo calendario di attività da fare piccoli e grandi insieme.
Da giugno a settembre, un sabato al mese sarà possibile infatti seguire il percorso guidato “Alla scoperta del Castello di Rovereto e del Museo della Guerra”. La proposta è rivolta alle famiglie con bambini tra i 7 e i 10 anni.
I più piccoli invece (4-7 anni) sono invitati insieme alle loro famiglie l’ultimo mercoledì del mese ad ascoltare “Una storia al castello”, raccontata da una guida molto speciale che accompagna i bambini nei luoghi più segreti della rocca.
Nel mese di luglio poi, il Museo partecipa all’iniziativa “Rovereto Giovani Estate” a cura del Comune di Rovereto: quattro appuntamenti che consentiranno ai bambini di conoscere il Castello e di diventare piccole guide per i loro famigliari.

Tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione si trovano anche nella sezione Appuntamenti.

UNA STORIA AL CASTELLO
Attività per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
Un viaggio alla scoperta del Castello di Rovereto, da fare insieme ai grandi con l’aiuto di una guida molto speciale. Un percorso per apprendisti cavalieri per scoprire quali storie si nascondono nei torrioni, nei cunicoli e nelle cannoniere della rocca della città. Per i più coraggiosi, alla fine del percorso, una vera e propria investitura a cavalieri del Castello.

24 giugno, 29 luglio, 26 agosto | ore 16.30
26 settembre | ore 16.00

ISCRIZIONI
Tariffa di partecipazione 3 € a bambino e 5 € per gli adulti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente l’attività, telefonando allo 0464 488041 o mandando un’email a didattica@museodellaguerra.it.

VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA GUERRA E AL CASTELLO DI ROVERETO
Attività per famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni
Un percorso guidato per grandi e piccoli per scoprire da un lato torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto e dall’altro conoscere le esposizioni del Museo della Guerra per capire come vivevano i soldati durante la Prima guerra mondiale. Con l’aiuto di una guida e di schede illustrate sarà possibile trovare gli oggetti più significativi esposti nel Museo e scoprire quali storie nascondono.

11 luglio, 8 agosto, 12 settembre | ore 15.00
ISCRIZIONI
Tariffa di partecipazione 3 € a bambino e 5 € per gli adulti.

ROVERETO GIOVANE D’ESTATE 2015 | TI RACCONTO IL CASTELLO
Attività per bambini dai 7 ai 10 anni
Un viaggio in quattro tappe alla scoperta della storia della città e del suo edificio più antico: la rocca dei Castelbarco. i piccoli visitatori potranno scoprire i luoghi più nascosti del Castello di Rovereto, percorrendo i cunicoli ed entrando nei torrioni e nelle cannoniere. Conosceranno come si svolgeva la vita al Castelllo e come si combatteva nel Medioevo e nell’età Moderna. Al termine del percorso i bambini prepareranno una vera e propria visita guidata per accompagnare i loro famigliari all’interno del Castello.

DOVE
Museo Storico Italiano della Guerra, Castello di Rovereto – via Castelbarco, 7
6, 8 e 10 luglio dalle 9.30 alle 11.30 | percorso nel castello e laboratorio
10 luglio dalle 17.30 alle 19.00 | visita con i familiari