Domenica 1 novembre apertura gratuita del Museo

27 Ottobre 2015

Domenica 1 novembre il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto propone ai suoi visitatori una giornata con ingresso gratuito.
Nel Museo, con sede nel Castello di Rovereto, il percorso di visita include, oltre alle sale dedicate alla Prima guerra mondiale ed ai conflitti del XIX secolo, anche i torrioni Malipiero e Marino di recente restauro, con le collezioni d’armi che vanno dal periodo preistorico sino all’età moderna.
Con le esposizioni permanenti sarà possibile visionare anche le mostre temporanee dedicate al Primo conflitto mondiale “Morire per Trento / Sterben für Trient” e “Donne in guerra”: la prima illustra i principali avvenimenti accaduti sul fronte trentino tra il 1915 e il 1918 e racconta attraverso brani di lettere, diari e memorie come soldati austro-ungarici ed italiani vissero quella drammatica esperienza.; la seconda consiste in una selezione di immagini tratte dall’Archivio fotografico del Museo, che racconta il difficile ruolo della donna durante il periodo bellico.
Per il visitatore sarà inoltre possibile visitare la sezione “Artiglierie della Grande Guerra” di piazza Podestà che offre un’ampia selezione di pezzi d’artiglieria impiegati dagli eserciti durante la Prima guerra mondiale.
Il Museo sarĂ  aperto a partire dalle 10.00 e sino alle 18.00.

Informazioni:
Museo Storico Italiano della Guerra