Al Museo della Guerra la mostra di Pasini “Attesa. Sul fronte dolomitico della Grande Guerra”

20 Gennaio 2015

Venerdì 30 gennaio, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Fabio Pasini il Museo della Guerra apre un ciclo di mostre fotografiche intitolato “Sguardi sulla Prima guerra mondiale”.
Le mostre presenteranno fotografie storiche o contemporanee, scelte per la loro qualitĂ  formale e per la capacitĂ  di mostrare una realtĂ  ricca di elementi, di segni e di nessi tra tempi diversi.
Le mostre saranno ospitate in uno spazio particolarmente suggestivo, all’interno del torrione Malipiero del Castello di Rovereto, da dove si gode una straordinaria vista sulla città di Rovereto e sulle montagne circostanti.

Lo sguardo di Fabio Pasini si è concentrato su alcuni luoghi simbolo del fronte italo-austriaco, in particolare del fronte dolomitico: luoghi selvaggi e meravigliosi, scenari che incantano, oggi come un tempo, ma che cent’anni fa si trasformarono in teatri di atrocitĂ .
La mostra sarĂ  visitabile presso il Museo Storico Italiano della Guerra a partire dal giorno 31 gennaio sino al 19 aprile 2015.

Grazie alla collaborazione con l’Azienda di Promozione turistica di Rovereto e Vallagarina, i turisti potranno avere un’anticipazione della mostra attraverso una fotografia del Dente Austriaco del Pasubio che sarà esposta presso l’Infopoint in piazza Rosmini nelle prime settimane di apertura della mostra.

La mostra è stata realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Per tutti i dettagli sulla mostra clicca qui.

Il ciclo di mostre proseguirĂ  con:
Alberto Bregani
Solo il vento. Sul Sentiero della Pace nel Centenario della Grande Guerra in Trentino (1914-2014)
24 aprile – 5 luglio 2015