GOV4PeaCE: il meeting al MEVE di Montebelluna
Si è svolto nei primi giorni di dicembre il secondo appuntamento in presenza per il progetto GOV4PeaCE, che fino a settembre 2026 vedrà impegnato il Museo in un percorso di condivisione delle esperienze nella gestione del patrimonio della Prima Guerra Mondiale. Questa volta si è trattato di un incontro rivolto ai soggetti che afferiscono a una delle tre regioni del progetto. Erano quindi coinvolti partner, partner associati e stakeholder provenienti da Trentino, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia, che si sono riuniti a Montebelluna presso il MEVE – memoriale Veneto.
In una due giorni intensa e produttiva, istituzioni, musei, associazioni e volontari si sono confrontati su temi importanti come la trasversalità dei settori coinvolti nel management del ricco e complesso patrimonio storico-culturale, su promozione e turismo, su modelli di tutela e protezione, ma anche su possibili progetti futuri transfrontalieri, in grado di aprire lo sguardo su dimensioni nuove e sorprendenti.
I circa settanta partecipanti sono stati ospiti del MEVE, dove c’è stato modo di presentare i singoli territori, tra punti di forza e criticità nella gestione di un patrimonio complesso e a volte molto vasto. Ma dalle potenzialità importanti. Il pubblico di addetti ai lavori, amministratori e volontari ha avuto modo di conoscere piccoli e grandi esperimenti di gestione e narrazione del territorio e del suo passato.
Ma ci sono stati anche momenti conviviali e di esplorazione del museo e dei luoghi vicini, alla scoperta di un patrimonio fortemente legato al passato della Grande Guerra, tra cimiteri, ossari, musei e sorprendenti collezioni di aerei.
Prossimo appuntamento al Poloniny National Park, in Slovacchia a fine gennaio, per iniziare la costruzione di un modello di gestione del patrimonio che permetta a tutti i soggetti di progettare in una direzione comune e condivisa, che travalichi i limiti regionali e nazionali e che coinvolga diversi settori e competenze.
Hanno partecipato all’incontro:
Soprintendenza per i beni archeologici, Trentino Marketing, UniTn – Dipartimento di ingegneria, Parco nazionale dello Stelvio, Circuito dei Forti Fondazione Museo Storico del Trentino, Museo della Guerra di Rovereto, VeGAL, MEVE, Comune di Montebelluna, Starting4, IUAV, Regione Veneto, Regione FVG – Dipartimento della Cultura, Pro Loco Fogliano Redipuglia, Gect GO, Museo di Ragogna, Promoturismo FVG, T&B Associati, UniUD, Soča valley development centre Kobarid museum, Regional development agency, Walk of Peace, ZRC SAZU, Borojević Association, War History Park Pivka, Institute for the Protection of Cultural Heritage of Slovenia, Tourism Association Brest, Ministry of Culture, Komen Municipality, Sežana Municipality, Soča Valley Tourism Board, Goriška museum, Nova Gorica Municipality, Tourism institute Nova Gorica & Vipava Valley, Soška fronta Association, Triglav National Park Institute.
Tutte le informazioni su Gov4Peace si trovano nella pagina dedicata al progetto.