Il Comune di Rovereto ringrazia il Presidente Miorandi

22 Maggio 2024

Il Comune di Rovereto ha voluto ringraziare con un momento istituzionale, Alberto Miorandi, che ha da poco terminato il suo mandato di Presidente del Museo Storico Italiano della Guerra.

Nei giorni scorsi, la Sindaca reggente Giulia Robol, a nome dell’intera comunità cittadina, ha ricordato l’impegno profuso nei 17 anni di presidenza di Miorandi e la grande passione con cui ha ricoperto questo ruolo.
Alla presenza dell’Assessora alla cultura Micol Cossali e degli altri rappresentanti della giunta comunale, gli assessori Carlo Plotegher, Giuseppe Bertolini, Andrea Miniucchi e Mauro Previdi, Robol ha consegnato a Miorandi una stampa dell’affresco cinquecentesco proveniente dal Castello di Castellano che raffigura la città di Rovereto sulla quale svetta il Castello, dal 1921 sede dell’istituzione museale che ha presieduto.

Miorandi, che è stato da poco nominato Presidente onorario del Museo, nel ricevere questo riconoscimento ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Comune che in questi anni ha consentito di valorizzare il Museo ed il patrimonio storico che custodisce, diventando punto di forza nella proposta culturale della città e un importante polo di attrazione turistica.

L’auspicio – ha proseguito Miorandi – è che questa collaborazione possa mantenersi e rinsaldarsi negli anni, affinchè l’attività del Museo possa continuare a trovare il sostegno e il supporto dell’amministrazione comunale, in un lavoro congiunto a servizio della comunità.