Report 2023: tutte le attività del Museo nel resoconto annuale

17 Aprile 2024

A poche settimane dalle elezioni per il rinnovo del suo Consiglio direttivo, il Museo della Guerra presenta attività, progetti e ricerche da poco concluse nel Report annuale ora disponibile online.

Con una lunga serie di progetti avviati per il 2024 e già in pieno svolgimento, il Report presenta il quadro dettagliato delle attività con tutti i numeri relativi alle attività di ciascun settore operativo.

Nel 2023 il pubblico del museo è tornato a livelli di frequentazione pre-pandemia, il percorso di visita è stato completamente rinnovato, con attività espositive temporanee che si sono concentrate sul Novecento, fino alla contemporaneità.

Sono stati potenziati gli strumenti per i visitatori ed è in corso un corposo sforzo progettuale per migliorare servizi ed esperienza complessiva di visita, finalizzata a una maggiore accessibilità.

L’anno scorso è stato rilevante anche in termini di programmazione istituzionale. Il Museo ha aderito ad ICOM ed è entrato a far parte del gruppo di lavoro dei musei storici italiani come membro fondatore.

Si è lavorato sul posizionamento dell’Ente, divenuto interlocutore qualificato per le università e tra i grandi musei storici italiani che si occupano di conflitti dall’età moderna al contemporaneo.

Corposo anche il lavoro di valorizzazione del patrimonio condotto dal archivio e settore collezioni, che sono stati impegnati in molteplici progetti di catalogazione, digitalizzazione, riordino, consulenza e messa a disposizione di beni del Museo per iniziative di soggetti culturali terzi.

Leggi il report completo