Esploratori della memoria: un concorso per le scuole

2 Novembre 2022

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno scolastico, A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione) ripropone alle scuole trentine il concorso “Esploratori della Memoria” nell’ambito del progetto nazionale “Pietre della Memoria”.

Il progetto, aperto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della Provincia autonoma di Trento, consiste nel censire, catalogare, fotografare e pubblicare sul web schede di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali presenti nel territorio nazionale a ricordo di eventi, date e nomi della Prima e Seconda guerra mondiale e della guerra di Liberazione.

Il progetto è di particolare interesse per il mondo della scuola, in quanto sollecita ricerche in campo storico, stimola collaborazioni fra generazioni all’interno delle famiglie e crea connessioni tra istituzioni scolastiche e gli altri soggetti coinvolti nel progetto, tra i quali il Museo Storico Italiano della Guerra.

Quest’anno, agli insegnanti che decideranno di partecipare al progetto, il Museo della Guerra propone un incontro online di formazione (2 h, partecipazione gratuita su iscrizione, valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente) sul tema della costruzione della memoria della Prima guerra mondiale in Italia e sulla costruzione del mito dei caduti.

A corredo delle attivitĂ  previste dal progetto, il Museo Storico Italiano della Guerra, in collaborazione con il progetto Pietre della Memoria di A.N.M.I.G. offre inoltre agli insegnanti la possibilitĂ  di costruire un percorso didattico da svolgere con la propria classe sulla memoria della Prima guerra mondiale in Trentino (percorso strutturato su uno o piĂą incontri).

La cerimonia di premiazione verrĂ  ospitata a fine anno scolastico presso il Museo della Guerra.

Informazioni dettagliate sul progetto e su come partecipare sono disponibili nel bando del concorso.