Estate al Museo: tutti gli appuntamenti

10 Luglio 2024

Al Museo della Guerra vi aspetta un’estate ricca di appuntamenti, con una delle più ricche esposizioni sulla Prima guerra mondiale in Italia e il suggestivo percorso di visita nel Castello di Rovereto con vista sulla città. Tante le visite guidate e le attività in programma che accompagneranno i visitatori nei mesi di luglio e agosto.

Le esposizioni permanenti, che comprendono anche la sezione Artiglierie 1914-18 in piazza Podestà, restano aperte regolarmente dal martedì alla domenica con orario 10-18 (ultimo ingresso ore 17.00) e anche nel giorno di Ferragosto. Aperture straordinarie lunedì 12, 19 e 26 agosto.
Oltre alle sale dedicate alla Prima guerra mondiale e agli spazi del Castello, il percorso di visita comprende anche due mostre temporanee: 1943. La scelta dedicata alle vicende degli italiani dopo l’8 settembre 1943 e Vietnam dimenticato che racconta l’esperienza dei legionari italiani in Indocina tra 1946 e il 1954. Entrambe le mostre sono visitabili con il biglietto di ingresso al Museo.

Ogni settimana sono in programma due visite guidate al Museo: ogni giovedì e sabato alle ore 10.30 in compagnia di una guida è possibile scoprire lo straordinario patrimonio conservato all’interno del Museo che custodisce oggetti e testimonianze dei conflitti tra Risorgimento e Grande Guerra. Il racconto di quelle vicende tocca diversi temi: la trasformazione nel modo di combattere tra i due secoli, l’esperienza dei soldati nel corso della Prima guerra mondiale, gli effetti dei conflitti sulla popolazione civile e sul paesaggio. Il percorso permette di soffermarsi sugli oggetti più significativi delle collezioni e di conoscere le storie che racchiudono. Il costo è di 3 euro oltre il biglietto di ingresso, è gradita la prenotazione.

Tutti i martedì alle ore 10.30 il Museo propone una Visita animata per piccoli esploratori, un’attività rivotla alle famiglie che porta i più piccoli alla scoperta del Castello e del Museo alla ricerca di dettagli e curiosità. Il costo è di 5 euro a persona (adulti e bambini) e la prenotazione è consigliata.

Con l’iniziativa Al parco con i musei i musei di Rovereto escono dal centro storico per incontrare bambine e bambini nelle aree verdi dei quartieri della città. Anche il Museo della Guerra propone un calendario estivo di laboratori e attività gratuiti nei parchi della città adatti all’età 4-10 anni. Sarà possibile partecipare al laboratorio Castelli in aria mercoledì 10 luglio al Parco di San Giorgio in via Europa mentre mercoledì 17 luglio è in programma un Memory tra i fili d’erba al Parco Fedrigotti di Borgo Sacco. Le attività si svolgono dalle 18 alle 19.30 e la partecipazione è libera e gratuita.

Le esposizioni permanenti, che comprendono anche la sezione Artiglierie 1914-18 in piazza Podestà, saranno visitabili per tutta l’estate dal martedì alla domenica con orario continuato 10.00-18.00. Tutti gli appuntamenti in programma sono inseriti nel calendario degli eventi sul sito web del Museo.