Rovereto, musei per le scuole. Il 9 e 10 ottobre Open day per insegnanti ed educatori
A poche settimane dall’inizio delle scuole, i musei di Rovereto e della Vallagarina apriranno le porte a docenti ed educatori in una modalità nuova, coerente con i tempi che viviamo. Anche in questi momenti complessi per la didattica, i musei hanno elaborato una proposta varia e flessibile per le scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo comune di tutte le attività è lavorare con gli insegnanti per una didattica efficace che integri risorse online e percorsi sul territorio.
L’ Open Day sarà articolato in due momenti distinti:
– Venerdì 9 ottobre dalle 16 alle 17 i responsabili delle Sezioni educative dei musei del Tavolo di lavoro coordinato dall’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina presenteranno in maniera condivisa l’offerta didattica e le proposte di aggiornamento per docenti attraverso un webinar. Per partecipare è necessario inviare una mail alle sezioni didattiche dei singoli musei: education@mart.tn.it, didattica@museodellaguerra.it, didattica@fondazionemcr.it, valentinaperini@mdtn.it. Una volta iscritti, si riceverà il link per partecipare all’incontro che si svolgerà sulla piattaforma Meet.
– Sabato 10 ottobre si potrà testare in prima persona l’efficacia della proposta educativa. I docenti avranno infatti la possibilità di accedere a ciascun museo e di partecipare gratuitamente, con obbligo di prenotazione, a visite guidate e passeggiate didattiche all’aperto.
Per conoscere le iniziative dei singoli musei è necessario contattare telefonicamente o tramite mail i soggetti coinvolti, che sono Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Museo Diocesano Tridentino e Hydrotour Dolomiti.
> CONSULTA IL PROGRAMMA DELL’OPEN DAY AL MUSEO DELLA GUERRA
> SFOGLIA IL LIBRETTO ROVERETO MUSEI PER LE SCUOLE
(Fonte Ufficio Stampa Apt Rovereto e Vallagarina)