Il XXIX Reparto Alpini d’Assalto in Val Lagarina: una nuova pubblicazione di Paolo Pedri patrocinata dal Museo della Guerra
E’ stato recentemente pubblicato da New-Book Edizioni un importante volume di Paolo Pedri dedicato al XXIX Reparto Alpini d’Assalto in Val Lagarina, costituito il 19 Ottobre 1917 con l’obiettivo di creare un Battaglione d’Assalto specializzato nei combattimenti in montagna.
Vi entrarono volontariamente molti Alpini del 6° Reggimento e del Battaglione “Monte Pelmo” (7° Reggimento), dai quali deriva il nome di “arditi Fiamme Verdi” con il quale questi reparti vengono spesso indicati.
Il volume raccoglie la storia completa di questo speciale Reparto d’Assalto, attraverso la minuziosa ricostruzione delle 14 azioni militari in cui fu impiegato nel settore del basso Trentino: oltre alle due battaglie più note, sullo Zugna Torta e sul Doss Alto, ci furono le incursioni contro i presidi austriaci di Torbole, Palù, Sano, Tierno, Mori, Serravalle e Marco, che contribuirono a mantenere vivace ed attiva la presenza italiana in questo tratto di fronte. Infine, esso ebbe un ruolo da protagonista nei due giorni della “battaglia finale” che consentirono alla 1^ Armata di sfondare la linea in Val Lagarina e raggiungere Trento il 3 Novembre 1918.
Una parte corposa del libro è dedicata alla presentazione del fondo archivistico Giangrande, un importante ritrovamento avvenuto ormai quasi 20 anni fa, con la riproduzione integrale di oltre 60 tra documenti e fotografie appartenuti al plurimedagliato Tenente Francesco Giangrande, membro del Reparto e Comandante della 4^Sez. Mitragliatrici.
Il libro è il frutto di una ricerca storica realizzata dall’autore con il patrocinio del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto dal cui archivio provengono molti dei materiali presenti nella pubblicazione. Il libro, disponibile presso il bookshop, prossimamente sarà presentato a Rovereto con un incontro dedicato presso il Museo della Guerra.
Il XXIX Reparto Alpini d’Assalto in Val Lagarina 1918
di Paolo Pedri
New-Book Edizioni, 2019
336 pagine stampate a colori in formato 17×24
84 fotografie e 44 documenti originali inediti
euro 29,00