Vietnam dimenticato: le storie

1 Ottobre 2024

In occasione della mostra Vietnam dimenticato, il Museo della Guerra propone tre incontri di approfondimento per mettere in luce le storie degli italiani arruolati nella Legione straniera francese durante la guerra di Indocina tra il 1946 e il 1954.

Martedì 15 ottobre, Mariella Terzoli (Università La Sapienza di Roma) presenta il contesto storico e sociale in cui si inserisce questa vicenda, a lungo rimasta ai margini della narrazione storica. Terzoli ha dedicato i suoi studi di dottorato presso l’Università Statale di Milano e l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi ad indagare l’esperienza dei legionari partendo dal contesto di provenienza e dalle motivazioni che li spinsero ad arruolarsi, restituendoci tutta la complessità del quadro sociale, culturale e politico dell’Italia e della Francia nel secondo Dopoguerra.

A raccontare chi erano e da dove venivano gli uomini che entrarono nella Légion étrangère sarà Gianni Oliva, storico e giornalista che da anni si occupa degli aspetti meno indagati della storia nazionale. Al temadei legionari ha dedicato il volume “Fra i dannati della terra. Storia della Legione straniera” (Mondadori 2017) che verrà presentato martedì 22 ottobre.

Le vicende biografiche dei protagonisti saranno protagoniste dell’incontro conclusivo martedì 29 ottobre condotto da Luca Fregona, caporedattore del quotidiano Alto Adige, che da anni raccoglie le testimonianze dei famigliari dei legionari, raccolte in due volumi. Il suo libro “Laggiù dove si muore. Il Vietnam dei giovani italiani con la Legione straniera” si è classificato al secondo posto del Premio Estense 2024, che dal 1965 premia l’eccellenza del giornalismo italiano.

Gli incontri saranno introdotti da Francesco Frizzera, direttore del Museo della Guerra di Rovereto e curatore della mostra “Vietnam dimenticato. Legionari italiani in Indocina 1946-1954”, con Luca Fregona.

Ingresso libero.
Gli incontri sono validi come formazione per i docenti.

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

Martedì 15 ottobre, ore 18