L’app di visita MobiCult si arricchisce di nuovi contenuti

25 Luglio 2024

L’applicazione gratuita MobiCult si può scaricare sul proprio smartphone ed è uno strumento di facile consultazione per visitare non solo il Museo ma anche i siti storici della Vallagarina. Grazie alla collaborazione con la sezione provinciale di ENS – Ente Nazionale Sordi, la guida del Museo è ora disponibile anche in Lingua dei Segni Italiana.

Con un percorso espositivo che richiede circa due ore per una visita completa, l’app è un’utile supporto per chi non vuole perdersi le informazioni più importanti e gli oggetti più significativi del Museo.
MOBIcult, già disponibile in italiano e inglese e presto anche in tedesco, accompagna i visitatori all’interno del Castello di Rovereto e del Museo della Guerra, con la descrizione delle sale espositive, approfondimenti, testimonianze e immagini.

Per consentire anche al pubblico sordo di esplorare il percorso di visita supportati da una guida, sono stati realizzati i video descrittivi delle sale, con interpreti della Lingua dei Segni Italiana in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi, sezione di Trento.
I video si possono guardare scaricando l’app MobiCult sul proprio smartphone oppure consultando il canale You Tube del Museo, dove si trova la playlist dedicata “Il Museo della Guerra in LIS“.

Si tratta di un tassello di un progetto più ampio, sostenuto da Fondazione Caritro, per rendere il Museo e i suoi contenuti più accessibili e che proseguirà nei prossimi mesi con la realizzazione di altri strumenti rivolti non solo ai visitatori del Museo ma anche a chi fruisce dei suoi contenuti da remoto.

Le novità non finiscono qui: l’attività del Museo è strettamente collegata al territorio e grazie alla collaborazione delle associazioni e dei volontari impegnati nella valorizzazione del patrimonio storico, ora sull’app MobiCult si possono trovare anche le audioguide di tre importanti siti storici della Vallagarina: quella del caposaldo austro-ungarico del monte Nagià Grom in Val di Gresta, realizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini “Remo Rizzardo” Mori (IT) e le audioguide del campo trincerato dell’Asmara a Ravazzone di Mori e del campo trincerato Talpina – Dos del Gal nel territorio di Mori, prodotte con il supporto dell’Associazione Un Territorio Due Fronti.

Per consultare le guide, è sufficiente scaricare l’app gratuita Mobi Cult e selezionare il percorso desiderato tra quelli disponibili.