GOV4PeaCE: un progetto europeo per il patrimonio storico della Prima guerra mondiale
In questi giorni ha preso avvio l’importante progetto europeo GOV4PeaCE finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE al quale il Museo della Guerra partecipa insieme ad altri musei ed istituzioni che operano in Italia, Slovenia, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Belgio.
A Kobarid – Caporetto i rappresentanti dei soggetti partner hanno partecipato al primo appuntamento previsto dal progetto che li vedrà impegnati fino al 2026 con l’obiettivo di definire un modello di governance per la valorizzazione del patrimonio della Prima Guerra Mondiale a partire da esperienze virtuose per favorire lo sviluppo socio-economico sostenibile dei territori periferici dell’Europa centrale.
L’Europa centrale possiede un vasto patrimonio culturale legato alla Prima Guerra Mondiale con un potenziale significativo per lo sviluppo socioeconomico nelle aree rurali. Tuttavia, la gestione congiunta di questo patrimonio rimane impegnativa poiché è disperso in vari paesi e manca una strategia coesa per la sua conservazione e valorizzazione.
Il progetto GOV4PeaCE si propone di adottare una visione comune per la gestione del patrimonio culturale legato alla guerra, superando i confini e i settori disciplinari.
Il progetto intende sperimentare approcci innovativi rispetto al ruolo dei musei, alla presenza di percorsi transfrontalieri che collegano siti storici e luoghi della cultura, alla cooperazione intersettoriale per valorizzare meglio il patrimonio del passato per lo sviluppo futuro.
Tutti i soggetti partner metteranno a confronto le pratiche adottate nei propri paesi, indagandone punti di forza, eventuali criticità e gli aspetti di replicabilità, nell’ottica di uno scambio di competenze e di esperienze. Il caso del Trentino, con il programma di valorizzazione svolto dalla Provincia autonoma di Trento negli anni scorsi e l’attività della Rete Trentino Grande Guerra, sarà oggetto di studio e confronto.
Il coordinamento del progetto è affidato al Soča Valley Development Centre di Tolmin (Slovenia). I soggetti partner sono, oltre al Museo della Guerra: Walk of Peace in the Soča Region Foundation (Slovenia), Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts – Historical Institute Milko Kos (Slovenia), PromoTurismoFVG (Italia), LAG ESTERN VENICE (Italia), Gorlice City (Polonia), Association of the Carpathian Euroregion (Polonia), Administration of the Poloniny National Park with headquarters in Stakčín (Polonia), Self-Government of Town of Mórahalom (Ungheria), In Flanders Fields Museum (Belgio).
Info sul progetto sul sito di Interreg Central Europe