OpenCult. Per un museo accessibile

Si è da poco concluso il progetto realizzato dal Museo della Guerra di Rovereto con il sostegno di Fondazione Caritro che ha permesso di creare contenuti e strumenti di visita rivolti alle persone con disabilità sensoriali.

Giornata internazionale dei Musei: ingresso ed eventi gratuiti

Sabato 18 maggio il Museo della Guerra aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM. Dalle 10 alle 18 l’ingresso al Museo sarà gratuito e sono in programma visite e attività ad ingresso libero (su prenotazione).

CI VADO ANCH’IO: tutti gli appuntamenti del 2024

“Ci vado anch’io”, un anno di avventure nei luoghi della cultura in Vallagarina: ogni settimana, fino a dicembre, i piccoli esploratori possono scegliere tra tante attività che spaziano dall’arte, alla storia, alla natura e alla scienza.

Il Museo ti accompagna all’esame

Tornano gli appuntamenti per ragazze e ragazzi che frequentano la terza media e si stanno preparando agli esami. Due incontri per ripassare insieme la Prima guerra mondiale e il fascismo, ripercorrendo le tappe principali di questi periodi storici. Sarà un’occasione per confrontarsi con altri studenti e prepararsi ad affrontare serenamente l’esame. Sabato 20 maggio |

Ci vado anch’io! Il nuovo calendario delle famiglie al Museo

On line la nuova edizione del calendario di attività per famiglie nei luoghi della cultura tra Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Al Museo della Guerra ogni settimana un appuntamento per andare alla scoperta delle collezioni, ascoltare storie o conoscere i segreti del Castello.

In viaggio con Fortuna Dino

Una mascotte, un grande gioco dell’oca, tante attività per bambini e un premio speciale per chi avrà visitato almeno sette luoghi della cultura in Vallagarina. Fortuna Dino è la mascotte che accompagna bambine e bambini a scoprire musei, castelli e altri affascinanti luoghi che fanno parte della rete coordinata da Apt Rovereto, Vallagarina e Monte

Famiglie al Museo: con la Membership Card ogni weekend attività gratuite per i bambini

Il Museo della Guerra è un luogo a misura di famiglie, dove i bambini possono curiosare tra le vetrine, trovare oggetti sorprendenti, leggere e guardare testi, video e illustrazioni a loro dedicati e partecipare alle numerose attività per famiglie in programma. Proprio a loro è rivolta la nuova Membership card Family del Museo, con tanti sconti e vantaggi validi un anno.

Ci vado anch’io! Il nuovo calendario di attività per famiglie

Riparte con tante nuove proposte il calendario di appuntamenti per le famiglie promosso da Apt Rovereto e Vallagarina che comprende tutte le attività organizzate nei luoghi della cultura di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Ogni weekend si potrà scegliere tra numerose esperienze a base di arte, storia, scienza e natura …

La cultura per stare bene: un questionario per le famiglie

  “La Cultura per stare bene: il Passaporto Culturale per i musei trentini” è un progetto coordinato da tsm-Trentino School of Management che ha l’obiettivo di riflettere sulla partecipazione culturale come elemento importante che contribuisce al benessere e alla salute individuale e collettiva, anche alla luce dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Il progetto, voluto dal Servizio