Le uniformi del soldato
Il Museo conserva oltre 1400 uniformi, per la maggior parte relative al XIX e XX secolo. Particolarmente significativi sono la collezione di uniformi del Regio Esercito – in parte già consultabile online nel Catalogo generale dei beni Culturali e a breve pubblicata nel volume L’esercito italiano nella Prima guerra mondiale, l’uniforme grigio-verde 1909-1919 – e i fondi donati nel primo dopoguerra dagli stati alleati come Francia, Regno Unito, Belgio e Romania. Importante anche la collezione di uniformi relative alla Seconda guerra mondiale, in particolare i pezzi riferibili alle campagne che coinvolsero i soldati italiani e il territorio nazionale.
La collezione comprende anche uniformi del periodo coloniale, divise mimetiche del Novecento donate dalla famiglia Cirla nel 2002 e una ricca selezione di uniformi dell’esercito svizzero.
Inclusi nelle raccolte anche altri elementi della dotazione personale, quali copricapo (circa 850), elmetti (circa 650), maschere antigas (più di 200) e buffetteria. Di grande interesse è la raccolta di cimeli della 10th Mountain Division (Decima divisione da montagna) americana degli anni 1943-1945 e la collezione Turinetti di Priero, donata al Museo nel 2013.