Veicoli militari del XX secolo
Il Museo conserva sessanta mezzi militari utilizzati nel corso di tutto il XX secolo. Camion, autoveicoli, veicoli corazzati, moto e perfino aerei compongono questa suggestiva collezione che si completa con fotoelettriche, parti di teleferica ed apparecchiature varie sempre legate alla mobilità e alla logistica militare.
Tra i pezzi attualmente esposti vi è una carrozza originale proveniente da Schönbrunn, residenza dell’Imperatore austro-ungarico, ora ospitata nel cortile del Castello, l’aereo italiano modello Nieuport 10 utilizzato nella Prima guerra mondiale per addestrare i piloti, una cucina da campo e una fotoelettrica in uso all’esercito austro-ungarico, alcune delle motociclette militari donate negli ultimi anni da Vanni Bertini, collezionista toscano di Colle Val d’Elsa.
La parte più consistente della collezione di mezzi militari posseduta dal Museo è conservata nei depositi ed è oggetto di scambi, prestiti o convenzioni con altri musei e istituzioni, in occasione di iniziative espositive temporanee. Due mezzi corazzati e una motocicletta risalenti alla Seconda guerra mondiale ad esempio, sono attualmente esposti presso il Museo delle Forze Armate 1914-1945 a Montecchio maggiore (Vicenza).