La storia raccontata nelle edizioni del Museo

La produzione editoriale del Museo restituisce il quadro ricco e variegato delle sue attività, attraverso pubblicazioni dedicate ai conflitti del Novecento – in particolare alla Prima e alla Seconda guerra mondiale – offrendo uno sguardo particolare sui contesti in cui essi si sono generati e sugli effetti che hanno provocato nella società, nella cultura e nel paesaggio, in particolare quello trentino.

I volumi, realizzati anche in collaborazione con altri musei ed istituzioni culturali, comprendono ricerche, saggi, atti di convegni, cataloghi delle mostre e delle collezioni, oltre che un’ampia serie di diari e memorie.

Il catalogo comprende pubblicazioni rivolte a studiosi e ricercatori, appassionati e collezionisti, bambini e ragazzi. Nelle sue edizioni, il Museo racconta dal un lato l’esperienza di guerra di soldati, civili, intellettuali ed artisti, dall’altro offre contenuti storico-scientifici sulle testimonianze materiali dei conflitti, siano esse documenti scritti, fotografie, oggetti espositivi o da collezione.

Una parte delle pubblicazioni edite dal Museo sono disponibili gratuitamente online.

Per informazioni 0464 438100 interno 207 oppure bookshop@museodellaguerra.it.

Novità editoriali