Una collezione di rilevanza internazionale
La collezione di artiglierie del Museo è composta da quasi 200 pezzi e copre un periodo storico che va dalla fine del XV alla seconda metà del XX secolo. L’area di provenienza è prevalentemente europea, ma sono presenti anche pezzi di area mediorientale e del sud-est asiatico.
Nella sezione Artiglierie della Grande Guerra 1914-1918, ospitata in un rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale posto ai piedi del castello in piazza Podestà, il Museo espone una quarantina di pezzi di artiglieria italiani, austro-ungarici, tedeschi, inglesi e francesi della Prima guerra mondiale tra i quali bombarde, mortai, obici e cannoni. La sezione è visitabile da maggio ad ottobre negli stessi orari di apertura del Museo (per maggiori informazioni consultare la pagina Informazioni).
Nella piazza antistante al rifugio, è collocato uno degli ultimi esemplari superstiti al mondo di mortaio austro-ungarico Skoda da 30,5 cm. Alcuni pezzi della collezione del Museo sono esposti, grazie a convenzioni di collaborazione e deposito, presso altre istituzioni. Numerosi i pezzi risalenti alle due guerre mondiali esposti presso il Museo della Forze Armate 1941-45 di Montecchio Maggiore (Vicenza).