La storia attraverso le collezioni

Le collezioni del Museo hanno cominciato a formarsi alla fine della Prima guerra mondiale, attraverso la raccolta di materiale bellico donato da reduci, famigliari di caduti e privati cittadini. Negli anni successivi sono pervenute nuove donazioni da istituzioni nazionali e governi stranieri. Ancora oggi sono numerose le donazioni da parte di privati cittadini che desiderano che gli oggetti e i documenti in loro possesso siano conservati (Scopri come donare un ricordo).

Nel tempo il Museo ha esteso i propri interessi e le proprie raccolte anche ad altri conflitti, dall’età moderna alle guerre coloniali, alla Seconda guerra mondiale, alla Guerra fredda. I materiali esposti e quelli conservati comprendono armi, uniformi e dotazioni dei soldati, mezzi militari, materiale tecnico, oggetti militari di uso quotidiano, manufatti artistici, onorificenze, manifesti e cartoline, diari e lettere.

Una parte delle collezioni del Museo è esposta lungo il percorso di visita o in prestito e deposito presso altre istituzioni; una parte consistente è conservata nei depositi. L’accesso ai depositi del Museo per fini di studio e ricerca è possibile solo previa autorizzazione.

Scopri i servizi di ricerca e consulenza >>

Contatti

 

Ufficio Collezioni
Marco Leonardi Scomazzoni 
+39 0464 438100 int. 206
collezioni@museodellaguerra.it

Davide Zendri
+39 0464 438100 int. 216
collezioni@museodellaguerra.it

Si riceve su appuntamento