La biblioteca specialistica del Museo

Nella sua sede di via della Terra, la Biblioteca del Museo conserva un patrimonio di 45.000 pezzi tra volumi ed opuscoli di argomento storico e tecnico-militare (artiglieria, fortificazioni, equipaggiamenti) in buona parte raccolti grazie ad acquisti e donazioni da parte di privati.

Vi è compresa l’Emeroteca, con oltre 1.900 testate fra quotidiani e periodici specialistici, arricchita dalla collezione dei giornali di trincea, di Fiume e Dalmazia e delle riviste coloniali. I periodici correnti coprono le diverse aree disciplinari di competenze del Museo, dalla storia contemporanea (con particolare riguardo a quella militare) all’archivistica, dalla museologia alla didattica, dalla tecnologia bellica (armi e fortificazioni) ai problemi del settore della difesa.

La Biblioteca si arricchisce costantemente grazie a nuove acquisizioni e donazioni.

Gran parte dei volumi conservati è catalogata e inserita nel Sistema Bibliotecario Trentino, il cui catalogo è consultabile on-line.

Servizi         Donazioni         Consulenze

Contatti

Archivi e Biblioteca
Nicola Fontana
via della Terra 46, Rovereto

+39 0464 438100 int. 250
archivio@museodellaguerra.it

Lun-Ven 8.30-12.30 e 14.00-18.00
Accesso solo su appuntamento

Catalogo Bibliografico Trentino

Consulta online il catalogo. Per il dettaglio delle opere conservate al Museo √® possibile effettuare una ricerca avanzata selezionando come sede ‚ÄúRovereto Bibl Museo Della Guerra‚ÄĚ.