Stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell'interpretazione al museo
Inizio:Giovedì 06 Giugno 202414:00Fine:Giovedì 06 Giugno 202415:30
via Castelbarco, 7
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Incontro con Anna Chiara Cimoli, museologa e ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Bergamo.

L’appuntamento fa parte del percorso formativo “Musei luoghi comuni” promosso da TSM – Trentino School of Management dedicato al rafforzamento delle competenze dei professionisti museali del territorio rispetto al tema della relazione tra partecipazione culturale e benessere degli adolescenti.

La tematica del percorso formativo di quest’anno, nelle sue diverse declinazioni operative, è quella legata all’approfondimento di Stereotipi e Pregiudizi: concetti che in qualche maniera accomunano musei e adolescenti sia in quanto entrambi sono vittime di stereotipi, ma al contempo entrambi, in certi casi, contribuiscono a crearne e promuoverne, anche in maniera inconsapevole o involontaria.

L’incontro con Anna Chiara Cimoli è aperto a tutti e rivolto in particolare ai giovani dai 16 ai 30 anni. La partecipazione è gratuita previa iscrizione scrivendo a Serena Curti – Referente ambito Cultura per TSM, all’indirizzo serena.curti@tsm.tn.it.

Al termine dell’incontro, è previsto il laboratorio su prenotazione “Museums & stereotypes: the toolkit“.

Serena Curti – Referente ambito Cultura, Tsm
serena.curti@tsm.tn.it – 0461 020074