Laboratorio con Anna Chiara Cimoli, museologa e ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Bergamo.
Uno strumento pensato per professionisti e progettisti museali. Nato per supportare l’indagine critica degli stereotipi più diffusi nel museo, si compone di tre diverse attività finalizzate a favorire l’osservazione critica e la socializzazione all’interno di gruppi di lavoro, di formazione e aggiornamento.
Progetto di ABCittà, realizzato con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cariplo.
L’appuntamento fa parte del percorso formativo “Musei luoghi comuni” promosso da TSM – Trentino School of Management dedicato al rafforzamento delle competenze dei professionisti museali del territorio rispetto al tema della relazione tra partecipazione culturale e benessere degli adolescenti.
La tematica del percorso formativo di quest’anno, nelle sue diverse declinazioni operative, è quella legata all’approfondimento di Stereotipi e Pregiudizi: concetti che in qualche maniera accomunano musei e adolescenti sia in quanto entrambi sono vittime di stereotipi, ma al contempo entrambi, in certi casi, contribuiscono a crearne e promuoverne, anche in maniera inconsapevole o involontaria.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria scrivendo a Serena Curti – Referente ambito Cultura per TSM, all’indirizzo serena.curti@tsm.tn.it.