La docu-serie di History Lab sul Museo

In occasione del centenario dalla sua inaugurazione, nel 2021, il Museo della Guerra si è interrogato su come sia cambiato il ruolo stesso dei musei e quali possano essere le nuove forme delle narrazione storica. L’impegno principale del Museo è infatti quello di costruire un racconto ricco e variegato all’interno delle sale, per garantire ai visitatori, di tutte le età e di diversa provenienza, un’esperienza completa e soddisfacente.

Negli ultimi anni, questo racconto si è articolato su più livelli: a fianco degli oggetti nelle vetrine e degli apparati informativi nelle sale, si sono aggiunti contenuti multimediali e una nuova audio guida, oltre ai tanti spunti di approfondimento presenti sui canali web e social. L’idea di una serie televisiva, condivisa con la Fondazione Museo storico del Trentino, è nata proprio dalla volontà di creare nuove forme di coinvolgimento del pubblico, attraverso uno strumento che non era ancora stato sperimentato.

Grazie alle scelte del regista Andrea Andreotti, il focus si è spostato dalle collezioni, che restano comunque il fulcro delle attività del Museo, alle persone che lavorano nel Museo. Le sei puntate mostrano infatti il grande lavoro che sta dietro alle esposizioni, ai servizi e alle attività che il Museo offre ai visitatori, ma anche alla comunità locale e a quella digitale.