Un patrimonio condiviso
La condivisione delle conoscenze legate al patrimonio storico è uno dei cardini della mission del Museo. Per questo, tra i servizi offerti gratuitamente dal Museo sono previste consulenze di base per ricerche, tesi universitarie e pubblicazioni con i nostri esperti e può essere concordato l’accesso alle collezioni non esposte.
Il Museo supporta i ricercatori con approcci disciplinari sia tradizionali che innovativi, anche nella fase di comunicazione al pubblico dei risultati della ricerca.
Per garantire la conservazione e la fruibilità delle collezioni nel tempo, sono stabilite alcune norme che regolano l’accesso al materiale conservato e alcuni costi di riproduzione, legati a specifiche attività di ricerca.
Ai Soci del Museo e ai titolari di Membership Card Young e Individual vengono garantiti gratuitamente alcuni servizi di consulenza e ricerca. Scopri come diventare Socio o come diventare Member.
Servizi disponibili
- Consulenza archivistica e bibliografica
- Consultazione e riproduzione dei materiali conservati negli archivi
- Consulenza storico-scientifica e identificazione di base di cimeli e reperti anche per enti pubblici territoriali e forze armate
- Consulenze per le scuole nel campo della didattica della storia
Modalità e costi
Per informazioni e richieste di consulenza si prega di contattare i responsabili dei singoli uffici. Per conoscere nel dettaglio le modalità e gli eventuali costi consultare il Tariffario dei servizi.