La Vallagarina e la Grande Guerra

La Vallagarina conserva ancora oggi numerose tracce della Prima guerra mondiale, combattuta in questo territorio a partire dal maggio 1915 fino all’armistizio del 1918 (per un approfondimento storico consulta la scheda La Vallagarina nella Grande Guerra).

A Rovereto, oltre al Museo della Guerra, vi sono altre importanti istituzioni dedicate alla memoria della guerra: ventimila caduti austriaci e italiani riposano nel Sacrario militare, la Campana dei Caduti fa risuonare tutte le sere i suoi cento rintocchi, come monito contro la guerra.

Sul Pasubio, sullo Zugna, sul Baldo, in Val di Gresta così come nella Valle dell’Adige sono molti i siti storici raggiungibili con suggestive escursioni lungo il Sentiero della Pace.

Tra gli itinerari è possibile scegliere tra brevi passeggiate adatte a tutti o escursioni più impegnative.
Per conoscere i luoghi e gli itinerari puoi scaricare la mappa Grande Guerra in Vallagarina oppure consultare la pagina dedicata ai Luoghi della grande Guerra sul sito dell’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.

Info turistiche

Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina
Corso Rosmini 21, Rovereto

info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Mappa Grande Guerra in Vallagarina

Al Museo e negli uffici turistici puoi trovare gratuitamente la mappa con i siti storici e gli itinerari a tema grande Guerra realizzata da Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo.

Vai alla mappa

Audioguide gratuite

Sull’app gratuita MobiCult trovi tante audioguide gratuite da ascoltare dal tuo smartphone. Oltre all’audioguida del Museo, sono disponibili le descrizioni delle trincee dell’Asmara, del monte Nagià Grom e del monte Talpina.

Scarica l’app

Trentino Grande Guerra

In tutte le zone del Trentino sono presenti musei e siti storici legati alla Prima guerra mondiale. Per scoprire dove sono e come raggiungerli puoi consultare il portale Trentino Grande Guerra.

Vai al sito

SCOPRI LA VALLAGARINA