Visitatori con disabilità

Le visitatrici e i visitatori con disabilità e le persone che li supportano accedono gratuitamente al Museo.

Per il pubblico sordo, cieco o ipovedente sono stati realizzati alcuni strumenti di visita dedicati che vengono descritti in questa pagina. Gli strumenti sono stati realizzati grazie al progetto OpenCult sostenuto da Fondazione Caritro. Per maggiori informazioni sul progetto ci si può rivolgere ad Anna Pisetti, Responsabile dei Servizi Educativi (0464 438100 interno 209 – annapisetti@museodellaguerra.it).

Per il pubblico con disabilità o difficoltà motorie, l’accesso alla biglietteria e alle sale espositive presenta ancora diversi ostacoli e barriere architettoniche come rampe, scale e dislivelli. Per avere un’idea più precisa del percorso di visita vi consigliamo di guardare il video informativo.
Il nostro invito è di prendere contatto prima della visita con l’Ufficio Servizi al Pubblico per valutare insieme possibili soluzioni (+39 0464 438100 interno 207).

Visitatori sordi

Per il pubblico sordo, il Museo ha realizzato una video-guida in LIS Lingua dei Segni Italiana disponibile gratuitamente scaricando l’app di visita MobiCult oppure sul canale canale You Tube del Museo. La guida, realizzata in collaborazione con ENS Ente Nazionale Sordi – Sezione provinciale di Trento, fornisce informazioni utili alla visita e la descrizione delle principali sale espositive.

Visitatori ciechi e ipovedenti

Lungo il percorso sono presenti postazioni che prevedono l’interazione fisica con gli oggetti e l’accesso a contenuti digitali aggiuntivi.
Nelle sale espositive gli oggetti che si possono toccare sono segnalati con il simbolo di una manina in campo giallo. Tutte le postazioni, realizzate in collaborazione con la Coooperativa Sociale AbilNova sono arricchite da audio descrizioni disponibili gratuitamente sull’app di visita MobiCult.

Famiglie

Nel Museo e nel Castello sono presenti pannelli illustrati riconoscibili da colore giallo con contenuti semplificati e piccole proposte di attività pensate per bambine e bambini. L’accesso con il passeggino può essere difficoltoso per la presenza di ciottoli, rampe e scale. È possibile lasciarlo in custodia al personale della biglietteria. All’ingresso del Museo sono presenti servizi igienici dotati di fasciatoio. Scopri tutti i servizi nella pagina dedicata alle Famiglie.

Animali

Possono entrare al Museo esclusivamente i cani-guida a supporto dei visitatori. Non è consentito l’ingresso a cani o altri animali, anche se di piccola taglia.
Grazie alla convenzione con BauAdvisor, è possibile prenotare un servizio a pagamento di Dog Sitting o Dog Walker direttamente dal sito di BauAdvisor.

 

Cultura accessibile a Rovereto e in Vallagarina

Per conoscere tutte le iniziative legate all’accessibilità nei luoghi della cultura a Rovereto e in Vallagarina consulta la pagina Cultura accessibile sul sito dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina Monte Baldo.