“RI-SORGENZE” è un micro festival diffuso che si terrà a Trento dal 19 al 22 novembre all’interno del ciclo di attività divulgative “Paesaggi Forti: dialoghi su nuove ecologie in divenire”, curato da Marco Ferrari in collaborazione con la professoressa Sara Favargiotti dell’Università di Trento.
A ottant’anni dall’inizio della Resistenza la sezione ANPI “Angelo Bettini” di Rovereto prova a ripercorrere un filo che parte dalla lotta partigiana e arriva a bussare alla porta dell’oggi, con un programma di appuntamenti che si svolgeranno in città tra ottobre e dicembre.
Si è da poco concluso il progetto realizzato dal Museo della Guerra di Rovereto con il sostegno di Fondazione Caritro che ha permesso di creare contenuti e strumenti di visita rivolti alle persone con disabilità sensoriali.
Rovereto ospita anche quest’anno il festival curato dalla Fondazione Museo Civico che racconta l’archeologia e il patrimonio attraverso il cinema. Come di consueto il Festival propone tematiche che legano i beni culturali alle emergenze più attuali, come quella migratoria.
Torna la ricca proposta culturale trentina che animerà i forti con la rassegna Sentinelle di pietra, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività e produzione culturale -, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.
MOBIcult, già disponibile in italiano e inglese e ora anche in Lingua dei Segni Italiana, accompagna i visitatori all’interno del Museo e del Castello. Con la collaborazione delle associazioni del territorio sono state realizzate le guide anche per tre siti storici della Vallagarina.
Sono 20 i musei della Rete Trentino Grande Guerra che ogni estate accolgono migliaia di turisti in visita nel nostro territorio. Con il recente ingresso del Museo di Passo Pordoi, il circuito si arricchisce ulteriormente e ricalca per intero quella che era la linea del fronte nella Prima guerra mondiale in Trentino.
In occasione della manifestazione “Palazzi Aperti. la città verde” promossa dal Comune di Rovereto, il Museo della Guerra propone tre visite guidate gratuite al Castello di Rovereto.
In questi giorni ha preso avvio l’importante progetto europeo GOV4PeaCE finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE al quale il Museo della Guerra partecipa insieme ad altri musei ed istituzioni europee.