Il patrimonio dell’Archivio fotografico
Il Museo conserva un patrimonio che comprende più di 100.000 immagini, in gran parte relative alle due guerre mondiali e alle guerre coloniali italiane. Le fotografie e i negativi su pellicola e su lastra di vetro sono ordinate in fondi archivistici (oltre 200, corrispondenti a un totale di 580 album) in base al principio di provenienza e, là dove non è stato possibile risalire alla loro origine, in base a un criterio tematico o topografico. Le raccolte si sono formate sin dalla fondazione del Museo, nel 1921, grazie a donazioni e acquisizioni e continuano ad arricchirsi.
Contatti
Archivi e Biblioteca
Nicola Fontana
via della Terra 46, Rovereto
+39 0464 438100 int. 250
archivio@museodellaguerra.it
Lun-Ven 8.30-12.30 e 14.00-18.00
Accesso solo su appuntamento
Archivi digitali
Una parte dell’archivio del Museo è liberamente consultabile on line su archivimuseodellaguerra.archiui.com.
Sul portale è possibile navigare tra i fondi fotografici del Museo e alcuni fondi documentari, effettuare ricerche libere o di carattere archivistico.
Mostre fotografiche disponibili al prestito
Il Museo dispone di alcune mostre fotografiche che si prestano ad essere riallestite in altre sedi. Si tratta di piccole mostre tematiche con riproduzioni fotografiche di immagini provenienti dagli archivi del Museo.
Nel sezione Mostre di questo sito, le esposizioni che si possono richiedere sono indicate come “Disponibili al prestito”. Per maggiori informazioni si prega di contattare il responsabile dell’Archivio fotografico, dott. Nicola Fontana.