Estate al Museo: tutti gli appuntamenti

Al Museo della Guerra vi aspetta un’estate ricca di appuntamenti, con una delle più ricche esposizioni sulla Prima guerra mondiale in Italia e il suggestivo percorso di visita nel Castello di Rovereto con vista sulla città. Tante le visite guidate e le attività in programma che accompagneranno i visitatori nei mesi di luglio e agosto.

Per Palazzi Aperti visite guidate gratuite al Castello

In occasione della manifestazione “Palazzi Aperti. la città verde” promossa dal Comune di Rovereto, il Museo della Guerra propone tre visite guidate gratuite al Castello di Rovereto.

Nominato il nuovo Presidente del Museo: è lo storico sudtirolese Oswald Mederle

Il brissinese Oswald Mederle è il nuovo presidente del Museo Storico Italiano della Guerra, il primo di madrelingua tedesca dalla fondazione del Museo. Nominato vice presidente Silvio Rosina.

Tra guerra e pace: un convegno internazionale al Museo di Fortezza

Il Centro di Storia regionale della Libera Università di Bolzano, il Museo Storico Italiano della Guerra e il Museo provinciale Forte di Fortezza promuovono il convegno internazionale che si terrà a Fortezza (BZ) il 7 e 8 giugno 2024.

Il Comune di Rovereto ringrazia il Presidente Miorandi

Il Comune di Rovereto ha voluto ringraziare ieri con un momento istituzionale, Alberto Miorandi, che ha da poco terminato il suo mandato di Presidente del Museo Storico Italiano della Guerra.

Grande Guerra in Vallagarina: una nuova mappa per conoscere i luoghi

In distribuzione al Museo della Guerra e negli uffici turistici, la mappa che racconta luoghi e percorsi della memoria tra Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Al via domenica 19 maggio le escursioni guidate sui “Sentieri parlanti”.

Giornata internazionale dei Musei: ingresso ed eventi gratuiti

Sabato 18 maggio il Museo della Guerra aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM. Dalle 10 alle 18 l’ingresso al Museo sarà gratuito e sono in programma visite e attività ad ingresso libero (su prenotazione).

Sentiero della Pace: una nuova guida sul sito di Visit Trentino

Camminare sul Sentiero della Pace, sulle tracce della Grande Guerra, da oggi è più facile grazie alla guida digitale realizzata sul portale www.visittrentino.info. Grazie al nuovo lavoro di mappatura svolto dall’Associazione Va’ sentiero, sono ora disponibili le schede tecniche e le descrizioni di sette tappe del Sentiero.

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Museo: Alberto Miorandi nominato Presidente onorario

Sabato 4 maggio ha avuto luogo l’Assemblea generale dei Soci del Museo che prevedeva il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio. Alberto Miorandi, alla guida dell’istituzione dal 2007, è stato nominato Presidente onorario. Nei prossimo giorni avverrà l’elezione delle nuove cariche all’interno del Consiglio.