Servizi degli Archivi e della Biblioteca

Il Museo garantisce la possibilità di consultare gratuitamente il patrimonio archivistico, fotografico e librario che conserva. Gli Archivi e la Biblioteca hanno sede in un edificio adiacente al Museo, in via della Terra n. 48. Per accedervi è necessario concordare un appuntamento con l’archivista. La consultazione è regolata dalle norme vigenti relative ai beni archivistici e dai regolamenti interni consultabili in questa pagina.

Modalità di accesso

L’ingresso agli Archivi e alla Biblioteca è consentito solo su appuntamento. Dall’1 aprile 2022 non è più richiesto il Green pass. L’utilizzo della mascherina è fortemente raccomandato.

Consultazione e riproduzioni

È possibile effettuare riproduzioni fotostatiche o digitali di documenti e fotografie. Le riproduzioni sono ammesse solo per i materiali in buono stato di conservazione e comunque a discrezione dell’archivista sulla base di considerazioni sullo stato fisico di conservazione.

Consulenze

Il Museo offre, su appuntamento, consulenze archivistiche e bibliografiche e supporto per ricerche, tesi universitarie e pubblicazioni.
Per conoscere gli altri settori di studio in cui è possibile richiedere una consulenza, clicca qui.

Costi dei servizi

Alcuni servizi prevedono un costo per gli utenti. Sono previsti sconti e agevolazioni per i Soci del Museo e per i possessori di Membership card. Per conoscere nel dettaglio modalità e costi dei servizi consulta il tariffario dei servizi.

Tariffario servizi         Donazioni        Prestiti e convenzioni

Contatti

Archivi e Biblioteca
Nicola Fontana
via della Terra 48, Rovereto
+39 0464 438100 int. 250
archivio@museodellaguerra.it

Lun-Ven 8.30-12.30 e 14-18
Accesso solo su appuntamento

 

Membership Card

Scopri i vantaggi sui servizi dell’Archivio riservati ai Members. Con le card Young e Individual puoi ricevere supporto per le tue ricerche e sconti sulle riproduzioni.

Scegli la tua Card

Archivi digitali

Una parte dell’archivio fotografico del Museo è consultabile on line sulla piattaforma Archiui o sul sito di Trentino Cultura.

Esplora gli archivi

Catalogo bibliotecario

La maggior parte dei volumi conservati dal Museo è catalogata e inserita nel Sistema Bibliotecario Trentino. Il catalogo è consultabile on-line sulla piattaforma Primo.

Consulta il catalogo