Una storia per immagini
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, prende il via la seconda edizione del corso di formazione per insegnanti ed educatori dedicato alla scoperta delle immagini conservate nell’archivio fotografico del Museo della Guerra.

L’archivio conserva quasi 100.000 fotografie prodotte in epoche e ambienti diversi. Durante gli incontri indagheremo le storie racchiuse negli album fotografici, ma anche le motivazioni che spinsero gli autori a realizzare quelle immagini; ragioneremo sulle modalità di analisi e lettura dei documenti fotografici, mostrando le potenzialità ma anche le difficoltà che queste fonti pongono allo storico.

Gli incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento; per iscriversi inviare una mail a didattica@museodellaguerra.it.
L’incontro avverrà su piattaforma online: il link verrà inviato direttamente agli iscritti.

Mercoledì 2 marzo 2022, ore 17-18.30
Anna Pisetti, L’immagine dei prigionieri nella Prima guerra mondiale nelle fotografie e nelle collezioni del Museo della Guerra

Mercoledì 9 marzo 2022, ore 17-18.30
Francesco Frizzera, L’organizzazione del fronte nella Prima guerra mondiale: logistica, rifornimenti e vita quotidiana

Mercoledì 16 marzo 2022, ore 17-18.30
Nicola Fontana, La società italiana tra Prima e Seconda guerra mondiale tra manifestazioni, propaganda ed escursioni in montagna

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17-18.30
Anna Pisetti, La guerra aerea dalla Libia alla Seconda guerra mondiale nelle immagini dell’archivio fotografico del Museo della Guerra

Segreteria didattica
Da mart a ven 9-12 e 14-16
0464 488041 – didattica@museodellaguerra.it

Membership Card

Sei un appassionato di storia? Iscriviti al programma Membership del Museo!
Per un anno entri gratis al museo, puoi partecipare a visite e anteprime riservate, ottenere supporto per le tue ricerche e avere sconti e agevolazioni al bookshop del Museo e nei negozi convenzionati.