Convegno internazionale | Tra guerra e pace
Fortezza
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Il Centro di Storia regionale della Libera Università di Bolzano, il Museo Storico Italiano della Guerra e il Museo provinciale Forte di Fortezza promuovono il convegno internazionale dal titolo “Tra guerra e pace. Nuove ricerche sulla storia regionale della Prima guerra mondiale e del dopoguerra” che si terrà al Museo provinciale Forte di Fortezza (BZ) il 7 e 8 giugno 2024.

Il convegno tratterà vari aspetti della storia della Prima guerra mondiale con la partecipazioni di numerosi studiosi e ricercatori. L’attenzione sarà rivolta sia agli aspetti militari che al “fronte interno”. Tra gli argomenti trattati vi saranno la storia dei prigionieri di guerra tirolesi, il trattamento delle minoranze durante la guerra, la guerra di montagna, la sanità militare e le esperienze di guerra nei diari e nella corrispondenza. La seconda parte del convegno è dedicata al dopoguerra e al periodo tra le due guerre mondiale e affronta temi quali la radicalizzazione politica, il rapporto tra religione e politica e la transizione della società regionale dalla guerra a una pace instabile.

Gli interventi si terranno in tedesco e in italiano con servizio di traduzione simultanea.

Il convegno è realizzato con il sostegno della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Di seguito il programma dettagliato (disponibile anche in versione pdf):

PROGRAMMA 07.06.2024

9.30 Begrüßung und Einführung | Saluti e introduzione
Oswald Überegger (Zentrum für Regionalgeschichte)
Francesco Frizzera (Museo Storico Italiano della Guerra)
Emanuel Valentin (Landesmuseum Festung Franzensfeste)

PANEL 1 | 9.50–12.00
Moderation | Moderazione: Gunda Barth-Scalmani (Innsbruck)

Matthias Egger (Innsbruck)
„Man wird so ganz hoffnungslos, dass es hie u. da schrecklich ist.“ Neue Forschungen zur Kriegsgefangenschaft in Russland (1914–1922)

Alessandro Livio (Wien)
L’utilizzo dello strumento del confino nei confronti dei “sospetti politici” di nazionalità italiana durante la Prima guerra mondiale