Con l’edizione estiva di “Storie e storia” studiosi e ricercatori tornano ad incontrare il pubblico, in un suggestivo spazio all’aperto nel centro storico di Rovereto. Tre appuntamenti promossi da Museo Storico Italiano della Guerra e Accademia Roveretana degli Agiati.
Mercoledì 13 luglio alle ore 18.00, nel Cortile di Sant’Osvaldo viene presentato il libro
J’accuse: opposizioni alla guerra, 1914-1918
di Quinto Antonelli e Mirko Saltori
Fondazione Museo storico del Trentino, 2020
Il centenario della Grande Guerra è stato occasione e pretesto per approfondire lo studio e la conoscenza di un passaggio fondamentale nella storia del Novecento. Accanto ai tanti rimandi a historie-bataille o alla “vita di trincea” va constatata, tuttavia, la minore attenzione per i temi più legati alla condizione dei civili e delle donne o allo sviluppo di movimenti di opposizione e iniziative pacifiste.
I contributi raccolti in questo volume guardano proprio a questi aspetti restituendo le riflessioni svolte nel corso del convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino a Trento dal 16 al 18 novembre 2017: una sollecitazione a indagare e a leggere l’evento che sconvolse il mondo legandolo non alla sola prospettiva bellica ma anche alla ricerca e testimonianza militante di una possibile pace.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura, Fondazione Caritro.
Scarica la locandina in versione pdf.