Con l’edizione estiva di “Storie e storia” studiosi e ricercatori tornano ad incontrare il pubblico, in un suggestivo spazio all’aperto nel centro storico di Rovereto. Tre appuntamenti promossi da Museo Storico Italiano della Guerra e Accademia Roveretana degli Agiati.
Mercoledì 6 luglio alle ore 18.00, nel Cortile di Sant’Osvaldo viene presentato il libro
Arrivi. Persone, gruppi, popolazioni verso il territorio trentino (preistoria-XX secolo)
a cura di Marcello Bonazza e Italo Franceschini
Società di Studi Trentini di Scienze Storiche APS, 2021
I saggi raccolti in questo volume, che ripropone i contenuti dell’omonimo convegno tenuto a Trento nel 2018, cercano, attraverso contributi metodologici e l’agile presentazione di casi concreti, di argomentare una narrazione alternativa a quella del Trentino come serbatoio di uomini pronti a migrare, sulla quale molta storiografia ha posto l’accento.
La città di Trento, gli altri centri urbani e le valli trentine furono invece in grado – nel corso dei secoli – di offrire opportunità e di attirare persone, dimostrando ancora una volta come la mobilità e lo spostamento degli uomini non sia affatto una caratteristica esclusiva della nostra contemporaneità.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura, Fondazione Caritro.
Scarica la locandina in versione pdf.