Sarajevo 1992-1996 | Incontro online con Mario Boccia
Inizio:Martedì 07 Febbraio 202317:00Fine:Martedì 07 Febbraio 202318:30
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Visto l’interesse suscitato dai primi due incontri promossi in occasione della mostra fotografica Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo, il Museo della guerra in collaborazione con Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa propone un appuntamento proprio con l’autore degli scatti in mostra, il fotoreporter Mario Boccia.

L’approfondimento sarà dedicato all’esperienza di Boccia che tra il 1992 e il 1996 ha trascorso mesi al fianco della popolazione civile, impegnata in una dura resistenza. Protagonisti delle sue fotografie sono le persone, che mostrarono una straordinaria capacità di resistenza culturale, testimoniata dalle iniziative di creatività individuale e dagli eventi che accompagnarono la vita cittadina di quegli anni, e i luoghi, in una città che venne ferita anche nei suoi edifici simbolici.

Mario Boccia, ha realizzato reportage su questioni internazionali e pubblicato articoli e fotografie su molte testate giornalistiche italiane.
Ha lavorato per vent’anni in scenari di guerra e povertà in Europa, Africa, America Latina e Medio Oriente, cercando di individuare segnali di speranza anche nelle situazioni più disperate.
È stato corrispondente e inviato de “il Manifesto” da Sarajevo, Belgrado, Pristina, Skopje, Dyarbakir e Baghdad. Le sue foto sono state utilizzate per promuovere campagne di solidarietà di varie ONG, organizzazioni no-profit, e Agenzie delle Nazioni Unite.

L’iscrizione è obbligatoria scrivendo a didattica@museodellaguerra.it. Con la conferma dell’iscrizione verrà inviato il link per partecipare agli incontri.

Per gli insegnanti, l’incontro è valido ai fini dell’aggiornamento.

Segreteria didattica
didattica@museodellaguerra.it