Pugnali Neri. Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo

di Mario Spallino e TAMassociati: Raul Pantaleo, Marta Gerardi
con una prefazione du Gino Strada
Edizioni BeccoGiallo 2021

Ambientato nella Roma fascista degli anni ’30, questa graphic novel di genere noir-storico segue le vicende di Leone Valenti, professore universitario licenziato in seguito al suo rifiuto di giurare fedeltà al Duce, e di Ettore, un saltimbanco che salva il professore da una rappresaglia di studenti fascisti.

Questa strana coppia sarà costretta a trovare il modo di sfuggire dalle tenaglie sempre più strette dell’OVRA, arrivando a sfidare il fascismo violento e sanguinoso dei Pugnali Neri.

Per combattere la cultura della violenza, della disuguaglianza e del razzismo, in questo momento – in Italia e non solo – resistere è necessario. Ne abbiamo bisogno per costruire diritti e tenere acceso l’impegno per una società più giusta, più uguale.

Gino Strada

GLI AUTORI

Mario Spallino inizia la sua carriera artistica nella Bottega Teatrale di Firenze, fondata e diretta da Vittorio Gassman, dove consegue il diploma di attore. Oltre ad un’intensa attività teatrale (con Gassman, Gaber, Brachetti) ha recitato anche per il piccolo e grande schermo, tra cui La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, pluripremiato a Cannes. È stato assistente alla regia per spettacoli di Giorgio Gaber e Sandro Luporini (il “teatro canzone”) e Marco Paolini. È il fondatore della compagnia teatrale di Emergency.

Marta Gerardi, fumettista ed illustratrice è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ha svolto un corso di Specializzazione di tecnica del fumetto. Nel 2019 ha realizzato la grafica spaziale del padiglione Italia alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia. Fa parte del progetto collettivo TAMassociati.

Raul Pantaleo, architetto e grafico, è co-fondatore di studio TAMassociati. Con loro nel 2013 ha ricevuto l’Aga Khan Award for Architecture ed il Curry Stone Design Prize, nel 2014 lo Zumtobel Group Award ed il titolo di Architetti Italiani dell’anno. Nel 2016 è membro del team curatoriale del Padiglione Italia alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia.

Ingresso libero (massimo 70 persone)

Per accedere è necessario il Green pass

info@museodellaguerra.it