Presentazione libro | L'Esercito italiano nella Prima guerra mondiale

Sala conferenze dei Musei Provinciali di Gorizia
Borgo Castello 13, Gorizia

Presentazione del volume

L’esercito italiano nella Prima guerra mondiale. L’uniforme grigio-verde (1909-1919)
di Francesco Frizzera e Davide Zendri
Edizioni Verlag Militaria, Vienna 2022

Intervengono
Francesco Frizzera e Davide Zendri, autori del libro

Introduce
Andrea Tilatti, Università degli Studi di Udine, Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale

Coordina
Alessandra Martina, Conservatrice del Museo della Grande Guerra di Gorizia

Ingresso libero

Il volume illustra e descrive oltre 350 uniformi, copricapi, cappelli, elmetti in uso al Regio Esercito durante la Grande Guerra, raccontando le trasformazioni avvenute tra il 1909 e il 1919 nelle dotazioni del soldato. I materiali descritti, in gran parte inediti, provengono dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e da alcune fra le maggiori collezioni pubbliche e private a livello internazionale.

Nell’opera sono descritti anche due pezzi del Museo della Grande Guerra di Gorizia: un cappotto appartenuto al generale Luigi Cadorna e un’uniforme del generale Armando Diaz.

L’evento è promosso da ERPAC FVG/Musei Provinciali di Gorizia con il Museo storico italiano della Guerra di Rovereto e il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Associazione Isonzo – Gruppo di ricerca storica.

>>Vai alla scheda completa del libro >>

ERPAC FVG Musei Provinciali di Gorizia
Borgo Castello, 13 Gorizia