Presentazione libro | Balcani. Una storia di violenza?
Inizio:Giovedì 26 Ottobre 202317:30Fine:Giovedì 26 Ottobre 202319:00
via Castelbarco, 7
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Il Museo della Guerra di Rovereto propone il ciclo di incontri “DOPO LE GUERRE”, con storici di rilievo nazionale per riflettere sulle difficoltà, le tensioni sociali e politiche e i cambiamenti culturali che hanno caratterizzato i dopoguerra nel Novecento.

Giovedì 19 ottobre viene presentato il libro

Stefano Petrungaro
Balcani. Una storia di violenza?
Carocci 2012

Ingresso libero.
La partecipazione è valida come aggiornamento per i docenti (iscrivendosi a didattica@museodellaguerra.it)

In collaborazione con Libreria Arcadia di Rovereto e Sezione ANPI “Angelo Bettini” Rovereto-Vallagarina.

>> Scarica lo locandina

Le registrazioni degli incontri sono disponibili sul canale You Tube del Museo.

***

I Balcani non sono un’isola della storia. Nemmeno la violenza che li ha attraversati è un moto fuori dal tempo. Occorre allora individuarne le caratteristiche, le dinamiche, le cause di lungo e breve termine. Il volume offre dieci approfondimenti tematici scelti come segnavia di una “guida ragionata” attraverso i fenomeni violenti avvenuti nei Balcani dell’Otto e Novecento. Per decostruire convinzioni preconcette e fuorvianti, per avanzare suggerimenti sul modo migliore di interpretare quei fatti. Per legarli saldamente alle dinamiche socio-storiche che li strutturano, al loro entroterra, contestualizzandoli così rispetto alla regione che li ha ospitati. E restituendo ai Balcani lo status di penisola.

Stefano Petrungaro è storico dell’Europa Orientale in epoca contemporanea. Membro Associato presso il CETOBaC – Centre d’Études Turques, Ottomanes, Balkaniques et Centrasiatiques a Parigi (EHESS, CNR, Collège de France), prima di arrivare a Ca’ Foscari era Senior Researcher presso l´Istituto di Studi sull´Europa Orientale e Sudorientale (IOS) di Ratisbona in Germania (2012-2017).
È stato redattore di “900. Per una storia del tempo presente”; è attualmente membro della direzione di “Passato e presente. Rivista di storia contemporanea”, membro del Comitato scientifico-editoriale della Società italiana di storia del lavoro (SISLav), e del Comitato scientifico della Cost-Action “Who Cares in Europe?”. È membro del Comitato di consulenza internazionale di “Historijski zbornik” (Zagabria) e “Südost-Forschungen” (Regensburg).
È coordinatore del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali comparate e membro del Direttivo del Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici presso le Università di Padova, Venezia e Verona)

***

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 17.30