Paesaggi fortificati. Geo-grafie in evoluzione tra Trentino e Alto Adige
Inizio:Sabato 11 Maggio 202400:00Fine:Sabato 11 Maggio 202400:00

Per le Giornate nazionali dei castelli promosse dall’Istituto Italiano dei Castelli, è in programma per sabato 11 maggio 2024 a Lavarone una giornata di studi e di visite guidate con il seguente programma:

10:00 – 13:00
Seminario sul tema “Paesaggi fortificati. Geo-grafie in evoluzione tra Trentino e Alto Adige”
presso la Biblioteca Comunale “Sigmund Freud”/Centro Congressi, Lavarone (TN)

10:00-10:15
Saluti istituzionali
Isacco Corradi (Sindaco di Lavarone)
Maurizio Riz (Presidente Fondazione Belvedere-Gschwent)
Christian Merzi (Direttore Forte Belvedere-Gschwent)
Giorgia Gentilini (Presidente Sezione Trentino-Alto Adige Istituto Italiano dei Castelli)

10:15 – 10:30
Sara Favargiotti e Marco Ferrari
(Professoressa associata e Assegnista di ricerca ˗ Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento)
Introduzione dei promotori dei progetti “Paesaggi Forti” e “Il sistema dei forti trentini come patrimonio Unesco” realizzati con il contributo di Fondazione Caritro

10:30 – 11:10
Leonardo Malatesta
(Presidente del Centro Studi Storico Militari sulla Guerra Fredda “66° Gruppo I.T.”, Consigliere scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli)
I forti austriaci di Conrad fra strategia militare e paesaggio

11:10 – 11:50
Annamaria Azzolini
(Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano dei Castelli TAA)
Uso e riuso dei siti fortificati tra medioevo ed etĂ  moderna. Esempi dal territorio trentino

11:50 – 12:30
Heimo PrĂĽnster
(architetto e ricercatore indipendente irettore scientifico del progetto di ricerca “Vallo Alpino in Alto Adige” (2019-2022) commissionato dal Museo Provinciale Forte di Fortezza)
Vallo Alpino – genesi, costruzione, progetti

12:30-13:00
Discussione

13:00-15:00
Pranzo

15:00-18:00
Visita guidata gratuita a Forte Belvedere-Gschwent
a cura di Christian Merzi (Direttore Forte Belvedere-Gschwent), Alessio Bertolli (botanico Ë— Fondazione Museo Civico di Rovereto) e Roberta Cuel (professore associato Ë— UniversitĂ  di Trento, Dipartimento di Economia e Management)

Ingresso libero su prenotazione
Iscrizione necessaria scrivendo una mail a: trentinoaltoadige@istitutoitalianocastelli.it
Per gli architetti PPC iscritti all’Ordine saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi professionali per il Seminario e 2 per la visita guidata

trentinoaltoadige@istitutoitalianocastelli.it
Tel. +39 348 851 31 77