MOBI.cult: presentazione app di visita
Categoria
Inizio:Giovedì 28 Ottobre 202117:00Fine:Giovedì 28 Ottobre 202118:30
via Castelbarco, 7
Rovereto
+39 0464 438100
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Nell’ambito del bando ‚ÄúSviluppo digitale per la cultura‚ÄĚ promosso da Fondazione Caritro, il Museo della Guerra e il Palazzo della magnifica Comunit√† di Fiemme hanno realizzato un’applicazione per smartphone che supporta l’esperienza di visita ai musei, sviluppata dall’azienda trentina Suggesto srl in collaborazione con l’Universit√† di Trento e la Fondazione Bruno Kessler.

L’app, che ha visto un periodo di sperimentazione nel corso dell’estate, √® uno strumento che offre al visitatore la possibilit√† di orientarsi nel percorso di vista, ascoltando la descrizione delle sale espositive e di scegliere approfondimenti relativi agli oggetti esposti o ai temi trattati. A fianco ai contenuti tradizionali -testi, immagini, video-, che possono essere organizzati anche in percorsi tematici, l’applicazione pu√≤ ospitare anche strumenti di interazione con gli utenti, come test e giochi rivolti a diversi target¬† di pubblico.

L’audioguida si pu√≤ ascoltare direttamente sul proprio smartphone o tablet, scaricando gratuitamente l‚Äôapplicazione per dispositivi mobili MOBIcult. L‚Äôapp √® disponibile per sistemi Android e iOS, in lingua italiana.

La presentazione in programma giovedì 28 ottobre si rivolge dunque a chi lavora nei musei e in altri luoghi della cultura e a chiunque sia interessato a sviluppare strumenti di visita e  multimediali. Intervengono Dario Cavada, Adriano Venturini e Stefano Maule di Suggesto srl, Anna Pisetti per il Museo della Guerra, Alice Zottele per il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a annapisetti@museodellaguerra.it.

Per accedere al museo è necessario il Green Pass.

 

>> Scarica l’app!

       

 

 

Info

‚óą Prenotazione obbligatoria scrivendo a annapisetti@museodellaguerra.it

‚óą Necessario il Green pass

Per informazioni
Anna Pisetti

annapisetti@museodellaguerra.it
0464 438100 int. 210