#iovadoalmuseo
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

#IOVADOALMUSEO è l’iniziativa promossa dai musei di Rovereto e da Apt Rovereto e Vallagarina e rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie per visitare i luoghi della cultura della città con i loro compagni ed amici. Ogni settimana sono in programma visite guidate e attività sui temi dell’arte, della storia e della scienza.

Le proposte del Museo della Guerra si rivolgono ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e affrontano diversi temi legati alle collezioni esposte e coerenti con il programma di storia. La visita, in compagnia di una guida, vi porterà alla scoperta degli oggetti e dei documenti conservati nelle vetrine.

L’incontro del 15 marzo è dedicato all’architettura razionalista durante il fascismo. A partire da immagini e documenti d’archivio, faremo una panoramica delle principali tipologie di edifici costruiti in epoca fascista in Italia, con uno sguardo particolare su quelli presenti in Trentino, come l’ex Casa del Fascio di Trento. Osserveremo le caratteristiche di questo nuovo modo di costruire, attraverso le opere dei uno dei principali rappresentanti dell’architettura razionalista, Adalberto Libera, di origini trentine.

Scarica il pdf con il calendario completo.

A chi si rivolge: studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Quanto dura: un’ora circa

Come iscriversi: inviando un’email a didattica@museodellaguerra.it con i propri dati (nome e cognome, scuola e classe)