#iovadoalmuseo
Rovereto
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

#IOVADOALMUSEO è l’iniziativa promossa dai musei di Rovereto e da Apt Rovereto e Vallagarina e rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie per visitare i luoghi della cultura della città con i loro compagni ed amici. Ogni settimana sono in programma visite guidate e attività sui temi dell’arte, della storia e della scienza.

Le proposte del Museo della Guerra si rivolgono ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e affrontano diversi temi legati alle collezioni esposte e coerenti con il programma di storia. La visita, in compagnia di una guida, vi porterà alla scoperta degli oggetti e dei documenti conservati nelle vetrine.

L’incontro del 18 gennaio è dedicato all’esperienza degli scrittori al fronte durante la Prima guerra mondiale.

Tra i milioni di soldati al fronte ci furono anche scrittori, artisti e intellettuali, che sperimentarono l’orrore della guerra moderna e le difficoltà della vita in trincea. Così come molti soldati scrissero diari e memorie, numerosi scrittori trasferirono la loro esperienza in romanzi, racconti o poesie. Durante la visita al museo leggeremo brani di alcune delle opere più famose realizzate durante o dopo la guerra e rifletteremo sulle motivazioni che portarono alla scrittura, sulle modalità di rappresentazione ma anche sull’uso che di questi testi si può fare nello studio della storia.

Scarica il pdf con il calendario completo.

A chi si rivolge: studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Quanto dura: un’ora circa

Come iscriversi: inviando un’email a didattica@museodellaguerra.it con i propri dati (nome e cognome, scuola e classe)